Martedì 30 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/12/2014

Polizia Stradale Cerignola
Individuata officina per la “cannibalizzazione” di veicoli e un deposito con numerosi propulsori e un dispositivo Jammer per neutralizzare i segnali GPS

Agenti  del Distaccamento Polizia Stradale di Cerignola a seguito di un’attività di indagine finalizzata alla repressione di reati di furto e rapina, hanno scoperto nel tardo pomeriggio di giovedì 04 dicembre, una centrale di riciclaggio di autovetture sita in contrada canneto nuovo a pochi kilometri dal centro abitato, in due garage di pertinenza di una abitazione privata.

I poliziotti che avevano acquisito informazioni riservate relative ad attività illecite hanno fatto irruzione nella masseria e a seguito di una perquisizione finalizzata alla ricerca di armi, hanno rinvenuto in uno dei capannoni l’officina dove venivano cannibalizzati i veicoli e, nel secondo capannone numerosi propulsori, parti di veicoli e centraline ben stoccati e suddivisi. Nel locale adibito ad officina inoltre venivano ritrovati numerosi utensili, un cannello a gas , un carrello elevatore ed un dispositivo jammer utilizzato per neutralizzare i segnali GPS satellitari e consentire ai malfattori di lavorare indisturbati.

Nel suddetto locale erano depositate in fase di smontaggio una Fiat 500 e una Citroen C3, entrambe di recente costruzione e rubate rispettivamente il 3 ed il 4 dicembre nella provincia di Bari. Nel locale adibito a deposito vi erano invece oltre  una ventina di motori di auto di media e grossa cilindrata tutte di recente costruzione, che unitamente a sportelli, cofani, paraurti e parafanghi e sellerie varie erano pronti ad essere immersi sul mercato. Il valore complessivo della refurtiva si aggira sugli ottanta mila euro.

I due capannoni erano stati affittati dal proprietario ad un’altra persona di Cerignola, apparentemente con un regolare contratto. I tre residenti più l’affittuario venivano deferiti all’Autorità Giudiziaria per ricettazione, riciclaggio e violazione dei sistemi di comunicazione in concorso. Sono ancora in corso accertamenti per identificare eventuali altri autori dei reati e sulla provenienza della merce sequestrata. Un altro duro colpo dato dalla Polizia Stradale di Cerignola al dilagante fenomeno del furto e riciclaggio dei veicoli.  

 

Mercoledì, 10 Dicembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK