Martedì 30 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/12/2014

Polizia Stradale Seriate
Scoperto altro “cronotarocco”: con un magnete falsificati i dati di guida
Ritirata la patente al conducente e decurtati 10 punti

 

(ASAPS) Altro colpo della Polizia Stradale, nello specifico di Seriate, nell’ambito del controllo e repressione dei reati legati al taroccamento dei sistemi di controllo guida dei complessi veicolari, i cronotachigrafi.
Il 3 dicembre scorso verso le ore 18,30 una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Seriate, in servizio sulla A4 Milano-Venezia nel territorio comunale di Bolgare (BG), ha controllato e fermato un complesso veicolare in circolazione sulla prima corsia di marcia.

Il veicolo era dotato di regolare apparecchio cronotachigrafo ma dalla lettura del foglio di registrazione emergeva che, nonostante il veicolo fosse fino a pochi attimi prima in movimento, risultava segnare la pausa del conducente evidenziando un solo picco con la guida di circa un minuto.
Gli uomini della Stradale hanno immediatamente disposto il sequestro amministrativo del veicolo ai sensi dell’articolo 13 L.689/81 al fine di poter procedere ad un accurato controllo dell’apparato cronotachigrafo presso un’officina autorizzata.

Nella mattina del giorno seguente i tecnici dell’officina, dopo avere smontato l’apparecchiatura, hanno scoperto che l’apparecchio era stato manomesso attraverso una modifica sui circuiti della scheda in silicio del cronotachigrafo analogico.
Il conducente durante la marcia apponeva sul vetro del cruscotto un piccolo magnete che gli permetteva di attivare il “sistema di manomissione” con il quale riusciva a decidere egli stessi in merito ai tempi di guida e riposo ovviamente non rispettati con tutti i pericoli del caso.
Gli uomini della Stradale di Seriate hanno quindi sequestrato l’apparato cronotachigrafo ed hanno contestato al conducente la violazione amministrativa del Codice della Strada, articolo 179 commi 2 e 9, con conseguente ritiro della patente di guida e decurtazione di dieci punti. (ASAPS)

 



Altro cronotarocco. (ASAPS)

 

 

Martedì, 09 Dicembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK