Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/12/2014

"Intestazioni temporanee sulla carta di circolazione", tutto da rifare per le auto a noleggio

Il TAR blocca tutto e sospende la famosa circolare del Ministero dei Trasporti del 10 luglio 2014. Si decide a maggio

01.12.2014 - Aumenta la confusione (incredibile ma vero...) sulla famosa Circolare del Ministero dei Trasporti del 10 luglio 2014 (quella che obbligava a trascrivere sulla carta di circolazione chi aveva in uso una macchina per più di 30 giorni): la parte che riguarda le attività di locazione veicoli senza conducente, ossia il noleggio, è stata bloccata dal Tar.

Il ricorso promosso da varie aziende del settore e dall’Automobil Club Italia, ha quindi avuto effetto e il Tar ha sospeso quindi l’efficacia della Circolare del Ministero. L’udienza di merito è stata fissata per il 28 maggio 2015. Vedremo. Nel frattempo, per cercare di fare un po' di chiarezza, spieghiamo ancora una volta che la norma nasce per contrastare le cosiddette "intestazioni fittizie" quei casi insomma di nullatententi che hanno intestate migliaia di auto, quei casi di società fantasma che fanno circolare auto affidandole a persone che poi non rispondono della circolazione di quei mezzi.

E se vi sembrtano casi isolati sbagliate: nel nostro paese di macchine del genere ne vanno in giro circa 300 mila. Detto questo l'obbligo di trascrizione non si applica - la fonte è il direttore Generale della Motorizzazione Civile Maurizio Vitelli - per i familiari che usano l'auto del papà, del nonno o della mamma, per i clienti delle concessionarie che hanno auto in prova o sostitutive, per chi lascia la macchina dal carrozziere e la riparazione va per le lunghe, per i giornalisti che fanno i test drive, per chi ha in prestito una vettura da un amico o per chi ha una vettura a noleggio.  Rimane, come abbiamo già scritto, un problema di controllo su strada, facilmente superabile dalle persone oneste, impossibile da aggirare per chi va in giro con una Aventador intestata ad un novantenne nullatenente che vive in un altro Pese europeo...
 

di Vincenzo Borgomeo
da repubblica.it



Ecco che il provvedimento sulla intestazione temporanea  delle vetture si è già spiaggiata! Assolutamente prevedibile. (ASAPS)

 

 

Martedì, 02 Dicembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK