Domenica 28 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/04/2005

Latina - Torneo di calcio ad 8 per ricordare i colleghi scomparsi. Il ricordo di Barbara Pollimeno e di Mario Palombi

 

Latina, torneo di calcio ad 8 per ricordare i colleghi scomparsi.
Il ricordo di Barbara Pollimeno e di Mario Palombi

Il Prefetto Piscitelli consegna un premio ai rapprsentanti della Stradale
Il sindaco durante la premiazione

(ASAPS) LATINA – Nei cuori degli organizzatori, il torneo doveva ricordare l’agente scelto Barbara Pollimeno, scomparsa a soli 30 anni, nel 1999, per un male incurabile.
Lasciò un marito, collega della Finanza, e due figli. Il fischio d’inizio doveva aver luogo il 5 ottobre scorso, ma poco prima di andare in campo, un’auto uccise il sovrintendente Maio Palombi. Ricorderete tutti la tragica uccisione del sottufficiale, avvenuta sulla Pontina mentre stava effettuando un servizio di telelaser. Mario, ha lasciato la moglie di  44 anni, una figlia di 22 e un ragazzo di 14. Così, nel dolore e nello sconforto, gli organizzatori hanno deciso di onorare la memoria dei due colleghi scomparsi intitolando loro il torneo, che si è svolto a partire dall’11 ottobre, presso la struttura sportiva di Tecariba.
Moltissime autorità e rappresentanze delle altre forze di polizia, hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione della manifestazione, apertasi con una messa officiata dal Cappellano Militare della Guardia di Finanza. Il match d’inizio se lo sono giocato la rappresentanza della Polizia stradale e della Guardia di Finanza. È stato uno dei momenti più toccanti, perché dopo il minuto di silenzio sono scesi in campo i figli di Mario Palombi e di Barbara Pollimeno. Facciamo fatica, lo ammettiamo, a raccontare di questa vicenda, perché comprendiamo lo stato d’animo di chi – da Latina – ha voluto raccontarcela.

Il Dr. Roberto Gabrieli Dirigente del Compartimento
Polizia Stradale di Roma, durante la premiazione
Il Prefetto Piscitelli e l’Ufficiale della Guardia di Finanza durante la premiazione

Il torneo si è concluso ufficialmente lo scorso 11 marzo, con un’altra cerimonia alla quale sono intervenuti davvero tutti: politici, militari, i vertici della nostra amministrazione, che hanno consegnato alle famiglie di Mario e Barbara una targa recante la scritta “nel ricordo indelebile di due agenti esemplari che ci hanno insegnato l’alto senso del dovere, l’affetto per la famiglia e il grande valore della dell’altruismo e della solidarietà”. Ad aggiudicarsi il torneo la squadra dell’Aeronautica Militare, che ha battuto in finale, per 2 a 0 la compagine delle Fiamme Gialle.
La Stradale di Aprilia, ha donato il trofeo lavorato in vetro e realizzato grazie al contributo del comune di Sabaudia. L’incasso, oltre 6mila euro, è stato donato interamente alla lega contro i tumori. E proprio in chiusura, un altro collega della Finanza, Luciano Mariniello, ha ricordato la moglie Roberta, uccisa anch’essa a 31 anni da un cancro. Subito dopo, ha suonato il silenzio fuori ordinanza e un velo di tristezza ha chiuso la cerimonia. (ASAPS).

 

Altre foto della Premiazione






 

 

 

 

 

 

 

Giovedì, 21 Aprile 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK