Venerdì 03 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/10/2014

Incidente sulla A1 vicino a Roma: sei morti, tra cui una bimba di 15 mesi, e otto feriti

Tragedia tra Valmontone e la Diramazione Roma Sud. Scontro tra un Ducato e un minubus su cui viaggiavano le vittime, di nazionalità romena, tra cui una bambina che aveva poco più di un anno. I due conducenti indagati per omicidio colposo

ROMA - Sei persone hanno perso la vita e otto sono rimaste ferite in un gravissimo incidente stradale avvenuto intorno alle 5 sull'A1, nei pressi dello svincolo di Colleferro, in direzione Roma. Secondo la ricostruzione fornita da Autostrade per l'Italia, nel tratto tra Valmontone e la Diramazione Roma Sud c'è stato uno scontro tra un van e un autocarro leggero, in cui cinque persone a bordo sono morte sul colpo e una bimba di 15 mesi è deceduta in ospedale.

Le vittime, tutte di nazionalità romena, erano in otto e viaggiavano su un minubus Mercedes con targa romena che, secondo la ricostruzione della Polstrada, sarebbe piombato addosso a un Ducato Fiat con a bordo una famiglia marocchina composta da padre, madre e quattro bambini d'età compresa tra gli otto mesi e i 10 anni. I romeni a bordo del minibus erano residenti in Italia, probabilmente della provincia di Salerno.


>FOTO - Scontro mortale sull'A1: sei vittime e otto feriti

 

L'urto è avvenuto sulla prima corsia di marcia ed è stato violentissimo tanto da causare la morte sul colpo di 5 adulti a bordo del minibus e poi, all'ospedale di Tivoli, di una bambina di circa 15 mesi, accompagnata in ambulanza in gravissime condizioni. I componenti della famiglia marocchina che viaggiavano sull'autocarro, invece, rimasti tutti feriti compresi i bambini che sono stati portati presso vari ospedali di Roma. In totale i feriti sono otto. Quattro sono i bambini marocchini che erano a bordo di un furgone Ducato con due adulti, a loro volta rimasti coinvolti, secondo la questura di Roma. Gli altri due feriti, romeni, erano a bordo del minibus Mercedes Sprinter che ha tamponato il furgone.

I due conducenti dei veicoli, un cittadino marocchino e un romeno, sono ora indagati Sono indagati per omicidio colposo.

L'incidente non ha provocato gravi conseguenze sul traffico veicolare ma la "bretella" Fiano San Cesareo è stata chiusa per permettere il soccorso delle vittime e i rilievi dell'incidente stradale. Si è provveduto ad incanalare tutto il traffico proveniente da sud verso Roma e verso il nord che è stato poi deviato verso il Gra. Non appena terminata l'attività di rilievo dell'incidente e di pulizia della strada verrà ripristinato il traffico.
Autostrade per l'Italia consiglia agli utenti diretti a Nord di utilizzare l'uscita di San Cesareo, di percorrere tutta la D19 fino al Grande raccordo anulare per poi riprendere la A1 sia dalla A24 che dalla Diramazione Roma nord per Firenze.

Sul posto sono intervenute le pattuglie della polizia stradale, i vigili del fuoco che hanno estratto le persone dalle lamiere, il personale della Direzione 5° Tronco di Fiano Romano, i soccorsi meccanici e sanitari.

 

da roma.repubblica.it

 


 

Osservatorio il Centauro – ASAPS sulla base di una campionatura di 296 incidenti mortali che hanno coinvolto stranieri al 30 settembre 2014 abbiamo contato 349 vittime  di cui 254 fra gli stranieri stessi pari al 72,7% del totale e all’85,8% degli episodi mortali.
Sono morti in questi incidenti 54 pedoni, di cui 44 fra gli stessi stranieri, 33 ciclisti, di cui 31 stranieri, 185 conducenti o trasportati di veicoli di cui 126 stranieri, 77 motociclisti e ciclomotoristi di cui 53 stranieri.
Gli stranieri comunitari sono stati coinvolti in 127 episodi, 42,4% e di questi 72 erano romeni pari al 56,7% degli incidenti mortali col coinvolgimento di  comunitari.
La piccola è la 54esima vittima fra i bambini fino a 13 anni nel 2014. (ASAPS)

 

 

Lunedì, 27 Ottobre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK