Venerdì 17 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/06/2005

I Cantieri della rete autostradale, fra rallentamenti e code che non sono più un’eccezione. Ormai l’eccezione è un traffico fluido e scorrevole. Sono quasi 200 con un incremento del 72% rispetto al 2003. Segno che la rete è sotto stress.

I Cantieri della rete autostradale, fra rallentamenti e code che non sono più un’eccezione. Ormai l’eccezione è un traffico fluido e scorrevole. Sono quasi 200 con un incremento del 72% rispetto al 2003.
Segno che la rete è sotto stress.

E’ fuori discussione, oltre all’intensità del traffico, e a una rete autostradale che appare sempre più asfittica rispetto alle esigenze di un traffico che ormai è quotidianamente congestionato (si può dire che l’eccezione è ormai lo scorrimento normale), anche i cantieri giocano un ruolo importante nei rallentamenti e nelle code.
 
Secondo Aiscat, l’associazione che raggruppa 23 gestori che controllano il traffico sulla rete, domenica risultavano aperti ben 172 cantieri da Torino a Palermo: il record va ai 38 presenti sulla A4, la Torino-Milano, sono invece 23 i lavori in corso sulla A1 da Milano a Napoli, 10 quelli sulla A22 Modena-Brennero e 8 sulla A20, la Messina-Palermo.
Alcuni cantieri sono necessari per manutenzioni ordinarie ostraordinarie, vedi viadotti e  gallerie. In molti casi, si tratta di opere non rinviabili, come quelle per la Tav, l’Alta velocità ferroviaria, o quelle necessarie per completare la costruzione della terza corsia sulla variante di valico tra Bologna e Firenze, quanto mai indispensabile.
Dal 2003 ad oggi i cantieri sulle strade sono passati da circa un centinaio a 172, l’incremento sarebbe pari al 72% (Fonte Repubblica). Segnale di uno stress sempre più evidente del sistema stradale?L’analisi della lunga lista dell’Aiscat, ci dice che in 46 casi su 172 (in pratica uno su quattro) i lavori dureranno almeno fino alla metà di luglio e, di conseguenza i cantieri resteranno in funzione anche ad esodo iniziato. Altri 69 cantieri, invece, sono stati aperti per permettere la manutenzione ordinaria delle tratte stradali, come ad esempio la pavimentazione. Lavori che dovrebbero terminare, o essere sospesi in concomitanza con i più importanti esodi estivi: si inizia con  venerdì 1 luglio, primo giorno di esodo estivo, il fine settimana compreso tra il 29 e il 31 luglio e tutti i week-end a partire dal 20 agosto al 4 settembre. In realtà ogni fine settimana anche di giugno è a rischio. Ormai è chiaro ci si sposta di più e per periodi più brevi. Inoltre i primo week-end primaverili o estivi ci fanno essere tutti meno razionali..
 

 


Martedì, 07 Giugno 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK