Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/10/2014

COMUNE DI FORTE DEI MARMI (Provincia di Lucca)
SETTORE SPECIALE CORPO POLIZIA LOCALE
LA METODOLOGIA DELL’INVESTIGAZIONE
Sabato, 18 ottobre 2014
presso il Giardino d’Inverno di Villa Bertelli, via Mazzini, n. 200 – località Vittoria Apuana

Nell’ottica di riprendere la serie di incontri formativi per le polizie municipali e dello Stato, abbiamo ritenuto di interesse attuale, il tema dell’investigazione che, evidentemente, rientra tra le attività “trasversali” svolte da chi eroga servizi di polizia locale e di polizia, in senso stretto. Chi, più del Prof. Ugo Terracciano, già Comandante della Polizia Locale e Primo Dirigente della Polizia di Stato (abilitato, tra l’altro, alla professione di avvocato), poteva rispondere a questa esigenza formativa?

 

Non a caso, il titolo dell’attuale giornata di studio, è stato ripreso dal suo ultimo ed attualissimo testo, atto a chiarire concetti attinenti le tecniche investigative alle quali ci siamo avvicinati, più per un vero e proprio approccio mediatico, che non professionale. Al Terracciano, forte della sua consolidata esperienza professionale, nonché della sua capacità divulgativa - che gli ha consentito, tra l’altro, di ottenere un incarico di Professore a contratto in Criminologia presso l'Università degli studi di Bologna - va tutto il merito di proporre, non tanto una prassi operativa, conforme alla procedura penale, comune ad altri Autori, quanto, piuttosto, un vero e proprio “metodo investigativo”. C’è l’esigenza – soprattutto per la polizia municipale, sempre più coinvolta nell’indagine giudiziaria – di uscire dai canoni classici dell’indagine amministrativa, costruita più sugli atti, che sui fatti dell’investigazione; c’è il bisogno di acquisire quelle conoscenze e quelle “libertà” necessarie per approcciarsi al fatto-reato ed alla psicologia di chi lo pone in atto, per comprenderne il c.d. “movente”, origine di ogni crimine.

 

Più specificatamente, il Terracciano evidenzierà gli aspetti dell’identificazione ed il corretto metodo dell’assunzione delle informazioni dalla persona informata sui fatti, piuttosto che dalla vittima del reato, se non dall’autore dello stesso: non tanto come susseguirsi di verbalizzazioni ma, piuttosto, come metodo investigativo finalizzato ad ottenere il maggior numero di informazioni utili alle indagini.
Tale sarà l’occasione per avere ancora tra di noi, quello che ormai è diventato un nostro affezionato Collega, piuttosto che un autorevole formatore e cioè l’Ispettore Capo della Polizia di Stato, Gianluca Fazzolari che – come solo lui sa fare – ci intratterrà sulle ultimissime novità in campo assicurativo. Anche in questo caso, il Relatore non si limiterà a fornire una fredda elencazione di verbali da redigere, a mo’ di prontuario vivente, ma ci fornirà una metodologia del controllo dell’assicurazione, sia nell’attualità del Codice delle Assicurazioni e delle relative norme penali vigenti, sia ora, per allora, allorquando il Governo attuerà la delega di cui alla legge n. 67/2014.

 

Il tutto, secondo il seguente ordine dei lavori:

- Ore 8:45, accreditamento

 

- Ore 9:00, inizio lavori:
Gianluca Fazzolari, Esperto in materia di polizia giudiziaria stradale
Luci ed ombre delle novità legislative che ci aspettano (tra paventate abrogazioni ed annunciate depenalizzazioni)
Legge 28 aprile 2014, n. 67 – Deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio

 

Ugo Terracciano, Esperto delle politiche della sicurezza e del controllo sociale
La metodologia dell’investigazione

 

- Ore 13:00, chiusura lavori
 

 

Consigliando la puntualità, si segnala che non sono previste iscrizioni, sebbene siano gradite eventuali segnalazioni di presenza tramite mail da indirizzare a gfontana@comunefdm.it. Si prega di voler indicare il Corpo di appartenenza ed il nome ed il numero dei partecipanti (per gli eventuali gruppi), al fine di predisporre i relativi attestati di partecipazione. Quanti interessati, sempre a mezzo della precedente mail, potranno richiedere informazioni su eventuali ristoratori convenzionati.

 

 

>“La metodologia dell’investigazione"
ed. Franco Angeli, 2014
di Ugo Terracciano

 

 

 

 

Giovedì, 02 Ottobre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK