Giovedì 02 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/09/2014

Crash test EuroNCAP
MENO STELLE ALLE AUTO TESTATE, MA LA SICUREZZA PER I CITTADINI AUMENTA
I NUOVI CRITERI SI CONFERMANO PIÙ SELETTIVI A TUTTO VANTAGGIO DEGLI UTENTI DELLA STRADA

Foto da ausmotive.com

La nuova serie di test di EuroNCAP, il programma di crash test europeo di cui ACI è partner,  conferma che non  tutti  i veicoli analizzati ottengono risultati soddisfacenti a fronte dei nuovi e più restrittivi  criteri di valutazione introdotti nel 2014.
Dei cinque modelli testati in questa sessione, solo la Mercedes-Benz GLA class ottiene le 5 stelle: La Toyota Aygo e la Renault Twingo si fermano a 4, mentre a e 3 sono la Citroen Berlingo e la Nissan e-NV200 Evalia.

 

Detto del lusinghiero punteggio della Mercedes-Benz GLA, va sottolineato come i risultati ottenuti da alcune delle auto testate in questa sessione si applichino anche ad altri veicoli che ne condividono tutte le caratteristiche e le dotazioni in termini di sicurezza.
Per questo motivo  le 3 stelle della Citroen Berlingo sono assegnate anche alla nuova Peugeot Partner.

 

Allo stesso modo le 4 stelle della Toyota Aygo sono da condividere con due auto esattamente similari in termini di sicurezza, la Peugeot 108 e la Citroen C1.
I rinnovati sistemi di valutazione, introdotti   da EuroNCAP   per valutare gli effettivi livelli di sicurezza offerti dalle automobili in commercio hanno avuto come effetto immediato un peggioramento in senso relativo dei risultati con, tuttavia, un innalazamento effettivo degli standard di sicurezza per gli utenti della strada.

 

Tra le novità introdotte dal nuovo protocollo EuroNCAP si segnala innanzitutto la rinnovata attenzione alla protezione dei bambini che viaggiano come passeggeri sui sedili posteriori,  allacciati agli appositi seggiolini prescritti dalle normative europee e nazionali, per cui sono stati previsti specifici test.
Programmata, inoltre,  un’accurata verifica delle caratteristiche e dell’efficacia dei dispositivi di sicurezza “attiva” disponibili, di serie o come optional, per ogni modello testato, ovvero di quei moderni strumenti tecnologici in grado di assistere il conducente nelle principali manovre di guida e di avvisarlo – e perfino intervenire automaticamente – per correggere i suoi eventuali errori, così da prevenire gli incidenti o ridurne in ogni caso la gravità.

 

Costante, infine, il richiamo di EuroNCAP a tutti i costruttori per rafforzare ulteriormente l’impegno nei confronti della sicurezza dei pedoni, attraverso un’accurata progettazione dei frontali che possa ridurre le conseguenze dell’impatto in caso di investimento. 
Tutti i risultati e le schede dei crash test sono disponibili sul sito www.euroncap.com.


Il programma EuroNCAP è stato istituito dal Transport Research Laboratory (TRL) per conto del Ministero dei Trasporti del Regno Unito. Successivamente, altri governi hanno aderito al programma (Francia, Germania, Svezia, Paesi Bassi, Catalogna e più recentemente Lussemburgo). Molte associazioni di consumatori in Europa sono membri attraverso l'International Consumer Research and Testing (ICRT). Gli automobile club sono rappresentati dall'adesione della FIA e dall'adesione individuale del club tedesco ADAC e dell’Automobile Club d’Italia. È proprio questo ampio consorzio a garantire l’indipendenza delle valutazioni fornite. EuroNCAP stesso è un'associazione internazionale ai sensi dell'ordinamento giuridico belga, non soggetta ad alcun controllo industriale e politico e in cui nessun membro può esercitare pressioni a fini di interessi unilaterali. EuroNCAP, infine, è assolutamente indipendente dall'industria automobilistica.

 

 


 

Venerdì, 05 Settembre 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK