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Notizie brevi 15/06/2005

Da www.poliziadistato.it - Banche: arriva la "Guida antirapina"

Da www.poliziadistato.it
Banche: arriva la "Guida antirapina"
Quali sono i comportamenti da adottare se ci ritrova, involontariamente, nel bel mezzo di una rapina in banca? E quali altri, invece, possono essere d’aiuto al personale di servizio per prevenirne una? La risposta arriva dal libro "Guida antirapina per il personale di sportello" ( pdf 174 kb) ideato dall’Associazione bancaria italiana (Abi) e realizzato in collaborazione con Polizia e Carabinieri.

L’iniziativa, che si inserisce nella campagna sulla sicurezza anticrimine promossa dall’Abi, dalle Forze dell’ordine e dalla magistratura sul territorio, ha come obiettivo quello di diffondere la cultura della sicurezza presso il personale bancario.

Una sorta di vademecum, in distribuzione presso gli oltre 30mila sportelli bancari italiani, diviso in quattro sezioni specifiche, come ci ha spiegato Vincenzo NicolÏ, vice questore aggiunto della Direzione centrale anticrimine (Dac): "la prima, riguarda una analisi dettagliata delle rapine italiane, con particolare attenzione alla durata media, all’arma maggiormente utilizzata e ai mesi pi˜ sfruttati dai rapinatori. La seconda fornisce al personale informazioni preziose su come prevenire la rapina stessa migliorando ulteriormente i sistemi informatici e di videosorveglianza interni alle banche".

"La terza parte riguarda l’aspetto pi˜ emotivo tipico della una situazione, ovvero cosa fare durante una rapina: cercare di mantenere la calma, evitare di fare movimenti bruschi e soprattutto prestare la massima attenzione alle caratteristiche del rapinatore o dei rapinatori. La quarta ed ultima parte informa il personale di sportello sul comportamento da tenere dopo la rapina, quindi evitare di rimuovere o toccare qualsiasi cosa sia venuta a contatto col rapinatore. Questo faciliterý agli agenti, il reperimento di informazioni utili per le indagini".

Uno strumento utile e pratico, dunque, che cerca di rispondere in modo concreto alla crescente domanda di tutela di dipendenti e di clienti all’interno degli istituti bancari. Ma soprattutto una linea guida di comportamento adeguato come previsto dalle intese Abi e le Prefetture per prevenire la criminalitý nelle banche.

Mercoledì, 15 Giugno 2005
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