Lunedì 06 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
News 21/08/2014

“La metodologia dell’investigazione"
ed. Franco Angeli, 2014

di Ugo Terracciano
la copertina del libro

Il susseguirsi di casi di cronaca sui crimini più efferati, la diffusione da parte dei media d’informazioni sempre più accurate sulle tecniche d’indagine, l’ingresso delle telecamere televisive sulla “scena del crimine”, gli approfondimenti giornalistici che ne conseguono e addirittura, talvolta, la formulazione di ipotesi di colpevolezza al di fuori dei Tribunali, ha creato una sorta di familiarità diffusa con le tecniche d’indagine. Termini come DNA, Luminol, esame autoptico, sono oramai entrati nel patrimonio medio comune di conoscenza di tutti.

L’investigazione, però, è un fatto tecnico: è osservazione, deduzione, supposizione, argomentazione,   raccolta di elementi logici per la ricerca di una verità comprovata e pertanto certa. È un mezzo e pertanto i suoi canoni sono garantiti da una metodologia predefinita.

In questo testo l’autore, seguendo un approccio metodologico, appunto, approfondisce le più moderne tecniche dell’indagine giudiziaria e dell’intelligence. Attraverso un percorso che parte dalle linee generali ed affronta le criticità dei diversi metodi, giunge ad analizzare gli strumenti utilizzati nell’investigazione moderna.

Il testo, al fine di ancorare le enunciazioni teoriche all’effettività operativa, è intercalato con brevi richiami a casi giudiziari storicamente accaduti.

Ogni riferimento tecnico e metodologico, peraltro, è inquadrato nell’ambito della disciplina giuridica che presiede alla materia dell’investigazione giudiziaria. Inoltre, è particolarmente approfondita la tematica dell’investigazione privata con un approfondito riferimento all’inquadramento giuridico, alle facoltà date dalla legge ed agli strumenti operativi che possono essere adoperati tanto nell’investigazione informativa per la tutela dei diritti della persona, quanto nell’investigazione difensiva nei procedimenti penali.

L’obiettivo finale è quello di trattare la materia mettendo in luce non solo gli strumenti dell’investigazione, ma anche il loro impatto sull’indagine al fine di restringere per quanto possibile di campo dell’errore.

 

 

euro 39,00

 

 

 

 

 

 


 

Giovedì, 21 Agosto 2014
stampa
Tag: Asaps.it.
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK