Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/07/2005

Dal "Corriere della Sera" - Spara alla vigilessa dopo la multa Pensionato viene fermato per un’infrazione, decide di vendicarsi, ritorna con la pistola e fa fuoco

Dal "Corriere della Sera"
Il feritore poi si barrica in casa, ma viene catturato dalla polizia
Spara alla vigilessa dopo la multa
Grugliasco (Torino): pensionato viene fermato per un’infrazione, decide di vendicarsi, ritorna con la pistola e fa fuoco
GRUGLIASCO (TORINO) - Ancora un caso di follia armata. Una vigilessa Ë stata ferita da due colpi di pistola dopo aver fatto una contravvenzione a un automobilista a Grugliasco nel torinese. L’uomo si Ë poi barricato in casa. Ma l’assedio delle forze dell’ordine all’abitazione del folle Ë durato poco pi˜ di mezz’ora.
 
L’uomo Ë infatti stato bloccato e arrestato dalla polizia e dai carabinieri. L’episodio Ë accaduto mercoledÏ sera poco dopo le 20.00 a Grugliasco, comune confinante con Collegno e alle porte di Torino.
L’automobilista, Antonio Piccatto, pensionato di 71 anni ha commesso un’infrazione ed Ë stato multato. Secondo una prima ricostruzione, Ë stato fermato alle 19,15 da una pattuglia - oltre alla vigilessa Marina Gasparotto c’era il vigile Gianluca Argano - a Collegno, in via Pianezza all’angolo con via Venaria. Era al volante di una piccolo fuoristrada Suzuki Samurai e gli Ë stato contestato di essere passato col semaforo rosso. ´Non Ë vero sono passato col gialloª, si Ë difeso. ´Sembrava un pÚ alticcioª, hanno detto i vigili urbani. Presa la multa, se n’Ë andato. Dopo tre quarti d’ora Ë tornato sul posto con la stessa vettura, impugnando una pistola calibro 38. Ha sparato due volte e colpito la vigilessa, mentre l’altro vigile riusciva a ripararsi e a rispondere al fuoco, ma senza colpirlo. L’uomo Ë fuggito col fuoristrada e in zona sono state fatte convergere auto dei vigili urbani e dei carabinieri. Durante l’inseguimento il pensionato ha ancora sparato altre volte. Quando Ë giunto a casa la moglie, Domenica Brachet Cota, di 68 anni, si Ë barricata in una stanza al piano superiore. Mentre le forze dell’ordine tentavano di convincerlo ad arrendersi, all’improvviso Ë uscito con la pistola in mano. Si Ë messo ad urlare ed ha posato l’arma vicino a sË. In quel momento Ë scattato il blitz dei carabinieri ed Ë stato bloccato.

In casa del pensionato sono stati trovati un revolver e altre armi. L’uomo infatti Ë un cacciatore. L’uomo Ë stato bloccato da due carabinieri e dal capitano Angelo Lano del reparto operativo dei carabinieri di Torino. ´Abbiamo deciso di intervenire - ha detto il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Angelo Agovino - perchË stava diventando buio e la situazione si sarebbe complicataª. Sul posto si erano recati anche il procuratore Marcello Maddalena, il sostituto Marco Bouchard e il questore Rodolfo Poli. Mentre le forze dell’ordine stavano tentando di intavolare una trattativa, l’uomo Ë uscito nel giardino della villetta urlando: ´Andate viaª. In quell’istante i carabinieri, che avevano scavalcato la recinzione di una villetta contigua, gli sono saltati addosso.
La vigilessa ferita, 47 anni, non Ë in pericolo di vita, ma rischia la paralisi. Un proiettile le ha fratturato un gomito destro, l’altro si Ë conficcato nella schiena nella zona lombo-dorsale ed ha prodotto una frattura di due vertebre. » ricoverata al Cto di Torino in prognosi riservata perchÈ i medici devono capire quale sarý l’ evoluzione di queste ultime lesioni.

Giovedì, 07 Luglio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK