Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/07/2005

Londra - 37 vittime certe, e 700 feriti nel tragico attentato

Londra: 37 vittime certe, e 700 feriti nel tragico attentato


Londra, 7 luglio - Trentasette morti e settecento feriti è il bilancio momentaneo degli attentati terroristici che stamani hanno trafitto il cuore di Londra.
Quattro esplosioni hanno infatti colpito alcuni punti strategici del trasporto cittadino londinese. La prima detonazione si è verificata alle 8.51 (9.51 italiane) nei tunnel sotterranei che collegano le stazioni di Aldgate East, Moorgate e Liverpool Street (7 morti accertati), nel pieno della City.
Cinque minuti dopo, alle 8.56, è toccata alla Piccadilly Line, con un’esplosione tra le stazioni di King’s Cross e Russell Square. Questo l’attacco che finora ha registrato più vittime (21 persone) . La terza detonazione è avvenuta invece alle 9.17, all’interno della stazione di Edgware Road (7 vittime). L’ordigno esplosivo collocato su un treno è detonato con forza tale da fare un buco nel treno di fianco.
L’ultima esplosione si è infine verificata sull’autobus numero 30 a Tavistock Place (2 fino ad ora i morti accertati), nei pressi di Russel Square, alle 9.47
Secondo Scotland Yard  tra i 700 ci sarebbero anche due italiani ma in modo lieve, come ha riferito la Farnesina. Alcune decine sono invece in fin di vita e 45 hanno subito amputazioni di arti, ustioni e fratture.
Il capo della Polizia londinese, Ian Blair, ha confermato che è stato ritrovato materiale esplosivo sui binari, ma quanto alla firma dell’azione terroristica, rivendicata dal gruppo dell’Organizzazione segreta di Al-Qaeda in Europa attraverso un comunicato internet - di incerta attendibilità – l’intelligence italiana ne esclude la veridicità e della stessa opinione sembra essere la polizia britannica.
La città di Londra ha vissuto e sta vivendo momenti di panico. La polizia ha invitato la popolazione a non uscire di casa e militari sono stati dislocati nel quartiere di Covent Garden, nel pieno centro di Londra. Le tre stazioni ferroviarie di Euston, Paddington e Victoria che erano state bloccate dopo gli attentati sono state riaperte nel pomeriggio, ma quest’ultima è stata nuovamente evacuata per il rinvenimento di un pacco sospetto rinvenuto su un autobus nelle vicinanze.
Al momento restano chiuse le stazioni di St. Pancras, Liverpool Street e King’s Cross. In tilt le linee telefoniche.
Il sindaco di Londra Ken Livingstone sta rientrando a Londra d’urgenza da Singapore, dove si è svolta la cerimonia d’assegnazione delle Olimpiadi del 2012, e si è detto ’’sgomento e incredulo’’. Il primo cittadino della città ha definito l’episodio “un omicidio di massa”, mentre il ministro dell’Interno britannico Charles Clarke ha parlato di ’”terribili ferite” precisando, nel suo intervento alla Camera dei Comuni riunita in seduta straordinaria, che le esplosioni confermate sono quattro e che ancora non sono stati individuati i responsabili.


Venerdì, 08 Luglio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK