Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/07/2014

Parabita (Lecce)
Polizia Municipale offesa su Facebook: in quattro nei guai

PARABITA (Lecce) – Da tempo utilizzavano Facebook come uno spazio per sfogarsi, ricoprendo di insulti i vigili urbani di Parabita.

 

Ora, dopo la pubblicazione di frasi ingiuriose, per quattro persone è scattata la denuncia, in quanto i social network sono ormai divenuti uno spazio pubblico, monitorato e sorvegliato, e quelle che per alcuni sono solo esternazioni di rabbia e insofferenza “private” per le autorità si chiamano diffamazione e istigazione a delinquere.

 

“Hanno offeso, denigrato e ridicolizzato per mesi i vigili urbani del Comune di Parabita. Se tramite Facebook ci si limitasse a denunciare errori e illeciti delle autorità - commenta la Comandante della Polizia Municipale, Dott.ssa Elisa Gianfreda – non ci sarebbe stato assolutamente nulla da ridire, dato che il diritto di critica resta sacrosanto. Nei casi oggetto di denuncia, invece, Facebook è divenuto il ritrovo online favorito dagli scontenti per sparare ad alzo zero sulla Polizia Municipale scaricandoci sopra una miriade di improperi, alcuni dei quali sono stati rimossi, ma troppo tardi per evitare la denuncia, che è scattata quando è stato oltrepassato il diritto di critica”.

 

Quattro persone sono state, quindi, denunciate alla Procura della Repubblica per il reato di diffamazione a mezzo web, in base alla nuova norma giuridica messa in atto nei mesi scorsi del governo Letta. I quattro cittadini rischiano una condanna da uno a tre anni di reclusione e un’ammenda che supera i quattromila euro per aver diffamato dei pubblici ufficiali.

 

“Riteniamo che quelle affermazioni – spiega l’Avv. Alfredo Cacciapaglia, Sindaco del Comune di Parabita – trascendano da una normale dialettica e da una doverosa azione di sollecitazione e stimolo di cui può legittimamente farsi carico un cittadino nei confronti della Pubblica Amministrazione. L’auspicio di ciascun cittadino di ottenere un servizio efficiente è ben diverso dall’insultare pesantemente o dal proporre accuse, infondate, indiscriminate, e quindi diffamatorie e lesive del Comune di Parabita, della Polizia Municipale e della dignità personale e professionale di tutti i suoi appartenenti”.

 

 

da corrieresalentino.it

 


 

 

Ragazzi lo avevamo scritto no?? Occhio... su FB non esiste l’extraterritorialità per il CP italiano. Occhio anche ai commenti... critica si, ma la diffamazione no.  (ASAPS)

 

 

 

 



Giovedì, 24 Luglio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK