Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/07/2014

Interventi sul tachigrafo: solo presso officine specializzate

Dal prossimo 2 marzo saranno solo gli operatori professionisti che potranno installare, riparare, controllare e calibrare i dei veicoli. Questo è quanto dispone il Regolamento Ue n.165/2014 ( entrato in vigore il 5 febbraio scorso) riguardante i tachigrafi applicati ai veicoli per trasporto su strada e che interessa in maniera diretta anche l’attività degli operatori dell’autotrasporto.

 

Dal 2 marzo 2015, infatti, potranno operare sui tachigrafi solo le officine autorizzate dalle Autorità competenti di ogni Paese membro dell’Unione Europea, secondo procedure e modalità che devono ancora essere definite.
Secondo questo regolamento quindi – informa l’Osservatorio Autopromotec – sarà compito di ogni Paese autorizzare, sottoporre a controlli regolari e certificare gli installatori e le officine che potranno effettuare le installazioni, le verifiche e le riparazioni dei tachigrafi. Gli organismi preposti dovranno provvedere anche a formare gli operatori affinché possano operare sui tachigrafi in regola con le direttive Ue.

 

A partire da 36 mesi dopo l’entrata in vigore del regolamento Ue n.165/2014 è prevista inoltre l’introduzione di una nuova generazione di tachigrafi, definiti intelligenti, cioè collegati a un servizio di posizionamento basato su un sistema di navigazione satellitare. Un’innovazione che, secondo l'Osservatorio Autopromotec, conferma la necessità di un costante aggiornamento professionale degli operatori dell’autoriparazione e che si traduce in una maggiore garanzia di qualità del servizio offerto ai driver.

 

 

da uominietrasporti.it

 

 

 

 

Martedì, 22 Luglio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK