Martedì 30 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/07/2014

Riciclaggio di auto rubate, tre denunce

A finire nei guai sono tre uomini di origine campana accusati, dalla Stradale e dalla squadra giudiziaria, di aver taroccato e rivenduto delle automobili rubate. Le indagini hanno toccato Campania, Liguria e Toscana.

La Spezia - Riciclaggio di automobili in concorso. E' l'accusa mossa a carico di tre uomini, originari della Campania, denunciati grazie ad un'operazione della Polizia stradale e della squadra giudiziaria.
Tutto è cominciato quando due delle tre persone coinvolte sono state fermate per un controllo di routine sulle strade spezzine. Quando gli agenti hanno intimato l'alt gli occupanti della vettura sembravano due tranquilli cittadini alle prese per il loro viaggio ma, quando hanno presentato la carta di circolazione, gli agenti hanno maturato i primi sospetti.

 

Archiviato l'episodio sono partite alcune verifiche che hanno svelato i reali intenti della coppia, permettendo di giungere anche al terzo membro del gruppo. Dalle indagini della Stradale e della squadra giudiziaria è emerso che quei due anonimi cittadini avevano dei precedenti specifici in materia di riciclaggio.
Inoltre, l’attività informativa scaturita da quella sanzione stradale si è concentrata nel recupero del veicolo che veniva reperito, non nel luogo dichiarato dal conducente, ma nelle disponibilità di un autosalone spezzino, il cui titolare è al momento da ritenere estraneo ai fatti.

 

A disporre il sequestro della vettura è stato il Sostituto procuratore Maddaleni e da ulteriori accertamenti condotti dalla Polizia è emerso che la carta di circolazione dell'auto presentava delle anomalie e che il numero di telaio era stato modificato. Quest'ultimo elemento ha levato ogni dubbio ed è da questi elementi che l'indagine ha portato a smascherare un attivo e consolidato gruppo criminale incardinato in Campania, con stretti legami e ramificazioni nelle regioni del Centro nord della penisola, dedito al riciclaggio di automobili rubate.

 

Un’indagine tradizionale quella svolta dalla Squadra di Polizia Giudiziaria della Stradale della Spezia, in cui gli agenti si sono concentrati ai documenti di circolazione, alle pratiche di passaggio di proprietà con il contributo della Polizia Stradale della Campania.
Le prime investigazioni si concentravano proprio in Campania ,inoltre, l’attività ha avuto risvolti operativi anche nelle province di Siena e di Firenze.
Le indagini proseguono ed è tutt’ora in corso con la finalità di accertare ulteriori intrecci con altri gruppi criminali che si occupano dell’approvigionamento dei veicoli che, una volta taroccati e dotati di una nuova identità, vengono introdotti sul mercato nazionale attraverso canali apparentemente leciti che ne curano la vendita nei confronti di, talvolta, ignari acquirenti.

 

 

da cittadellaspezia.com

 

 

 

 

Venerdì, 11 Luglio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK