Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/06/2014

Sicurezza stradale – Passi trentini, approvato nuovo limite di 60 km/h

La Provincia Autonoma di Trento ha approvato la riduzione a 60 km/h del limite di velocità sui passi delle Dolomiti rientranti nel territorio di competenza. Una decisione presa per motivazioni di sicurezza stradale e tutela ambientale. Il Coordinamento Italiano Motociclisti condanna: “È un altro modo di fare cassa”

Passi "limitati"
La decisione del consiglio della Provincia Autonoma di Trento di abbassare ancora di più il limite di velocità sui suoi passi portandolo a 60 km/h (prima era 70 km/h) lascia abbastanza perplessi, soprattutto per quanto riguarda le motivazione della decisione. Oltre al tema della sicurezza, tra le motivazioni di questa "stretta" rientra la tutela ambientale: troppi rumori molesti provocati dalle moto rovinerebbero l'ambiente del Trentino. Una motivazione che non regge (il rumore non è direttamente proporzionale alla velocità) e che, per colpire  pochi smanettoni, va a penalizzare la gran parte di mototuristi che puntano ai passi alpini solo per passeggiare e gustarsi il panorama.

 

A corredo di questa decisione, la promessa (minaccia?) di aumentare i controlli per far rispettare la nuova norma, soprattutto per reprimere le elaborazioni dei motocicicli e la loro eventuale omologazione. Non ci sta il CIM (Coordinamento Italiano Motociclisti) che condanna la decisione, ricordando che non è facendo terrorismo che si risolve il problema della sicurezza sulle strade e sospetta che questo provvedimento serva solo a fare cassa. Il Coordinamento lancia anche l'idea di organizzare: “Un torpedone immenso di motociclisti che “intasando” i passi alpini a 60 km/h faccia capire l’assurdità di una simile restirzione alla circolazione, costringendo così le autorità a un confronto sulle proprie scelte ascoltando anche il parere di chi ama le moto ma le usa con intelligenza e rispetto degli altri.” Per il momento però sui vari Sella, Pordoi, Rolle, Fedaia, Valles non sarà più la stessa cosa...

 

da insella.it

 


 

Il nuovo limite che fa infuriare i motociclisti. (ASAPS)

 

 

 

Giovedì, 12 Giugno 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK