Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/05/2014

TREVISO
Guidava camion lungo 17 metri senza avere mai avuto la patente

Finisce in carcere Constantin Florin Sandu. In Romania aveva centrato una casa facendola crollare

TREVISO – Guidava in lungo e in largo per mezza Europa un tir lungo 17 metri e pesante diverse tonnellate nonostante non avesse mai conseguito la patente. Ma non solo. Su di lui, un cittadino romeno 38enne, pendeva persino un ordine di rintraccio internazionale: alcuni anni fa, sempre al volante di un autoarticolato, era uscito di strada centrando in pieno un abitazione in Romania. La casa era subito crollata ferendo due persone. E il conducente si era poi allontanato senza prestare alcun tipo di soccorso. I tribunali romeni lo avevano così condannato prima ad un anno di reclusione per omissione di soccorso, poi, resosi irreperibile alla giustizia, a due anni e otto mesi complessivi.

 

L’uomo, Constantin Florin Sandu, nel frattempo non ha mai smesso di svolgere l’attività di camionista, servendosi sempre di una patente falsa. A fermarlo però ieri mattina lungo la Statale Postumia a Fagarè della Battaglia sono stati gli agenti della polizia stradale di Vittorio Veneto che hanno subito diffidato dell’autenticità del documento di guida presentato dal 38enne, dipendente di una ditta romena, diretto col suo carico ai magazzini di un’azienda di Treviso.

 

Il passato del camionista è emerso solo dopo gli accertamenti degli agenti che, risaliti all’ordine di rintraccio, hanno proceduto con l’arresto di Constantin Florin Sandu, subito accompagnato in carcere a Santa Bona. Nelle prossime settimane, in attesa delle disposizioni della Corte d’Appello di Venezia, il 38enne verrà estradato in Romania dove sconterà la condanna a due anni e otto mesi. «Togliere dalla strada un soggetto così pericoloso è un risultato importante – sottolinea il dirigente della polizia stradale di Treviso Alessandro De Ruosi -. Questo sta a dimostrare che i controlli, anche quelli coordinati tra diverse forze dell’ordine, sono efficaci». Nel corso dei controlli sulla Postumia, oltre all’arresto del 38enne, sono state staccate 20 sanzioni: la maggior parte nei confronti di camionisti che non avevano rispettato i tempi di riposo.

 

da corriere.it


 

Sì in effetti la patente sta ai veicoli come il canone sta alla Rai. La TV si vede anche senza pagarlo. Il mezzo si conduce anche senza licenza di guida. (ASAPS)

 

Venerdì, 09 Maggio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK