Domenica 28 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/05/2014

"We are Ravenna": una marea di magliette giallo-rosse per Almeda
TUTTI IN PIAZZA PER LA SICUREZZA STRADALE: I NUMERI DELL’INIZIATIVA REALIZZATA A RAVENNA DIMOSTRANO CHE IL PROBLEMA E’ REALE E SENTITO!

L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Asaps (Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale), ente ormai trasversale a tutte le forze dell'ordine

Un successo enorme per l’inziativa “We are Ravenna – La scritta umana più grande della città” tenutasi domenica pomeriggio in Piazza del Popolo a Ravenna, all’insegna della solidarietà e della sicurezza stradale.
Organizzato dal gruppo facebook “Sei di Ravenna se…” in collaborazione con Asaps, il primo social mob dell’Emilia Romagna ed uno dei primissimi in Italia. Un record, oltre 700 metri quadri di superficie, 60 metri di estensione e una marea di magliette gialle e rosse unite a formare la scritta “RAVENNA” nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo per un unico obiettivo:  aiutare la piccola Almeda, bimba di 8 anni che ha subito un grave incidente stradale a Ravenna nel luglio 2013.

 

“Hanno partecipato alla composizione della scritta umana circa 750 persone – commenta Flavio Vichi socio Asaps ed organizzatore dell’evento – con una presenza stimata di partecipanti in piazza del popolo di oltre 1.500 persone. Un successo che non ci aspettavamo neppure noi e che ci ha ripagato delle fatiche spese per la realizzazione di questo evento. Una tempesta di emozioni, in una giornata dove il tempo ci ha aiutato regalandoci un pomeriggio di sole. Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno partecipato e che ci hanno permesso di raccogliere ad offerta libera una significativa cifra per aiutare la piccola Almeda, innocente vittima di un incidente stradale”.

 

Il presidente dell'Asaps Giordano Biserni e Flavio Vichi

Numeri che si aggiungono in questo caso positivamente ai dati ufficiali delle statistiche Asaps sulla incidentalità: Piazza del Popolo gremita di persone, a dimostrazione che il problema della sicurezza stradale è reale e sentito dalla gente.
 “Asaps ha deciso di aderire a questa iniziativa, per scendere direttamente in piazza ed urlare l’importanza della sicurezza stradale spesso sottovalutata – spiega Giordano Biserni presidente di Asaps – siamo gli unici ad avere i dati ufficiali riguardo l’incidentalità ai bambini che sono a dir poco preoccupanti. E la colpa nel caso di questi incidenti stradali è sempre di un adulto. Ma ancora più preoccupanti i dati di Asaps che lanceremo nei prossimi giorni sul nostro portale www.asaps.it e che riguardano gli incidenti stradali con studenti coinvolti, di cui nessuno parla, ma che lasciano tanti banchi di scuola vuoti”.

 

Giovanna Piaia, assessore alla sanità e servizi sociali del Comune di Ravenna ha aggiunto “E’ questa la Ravenna che mi piace. E’ stata oggi una emozione fortissima vedere la città così unita per una causa sociale e per un tema sempre attuale ed importare come quello della sicurezza stradale. Ancora più bello se pensiamo che l’idea e la creazione dell’iniziativa è partita da un gruppo facebook gestito da ragazzi come tanti, perché credo siano ancora tanti i ragazzi con la testa sulle spalle e con tanta voglia di fare. Per l’amministrazione comunale è stato un piacere appoggiare una iniziativa così bella e nobile, dove si è raccolto un aiuto concreto per una nostra piccola concittadina, attraverso una idea tanto originale ed unica  a Ravenna. Un modo forte e d’effetto, molto suggestivo, per mantenere accesi i riflettori sul tema della sicurezza stradale”.
“A breve verrà diffuso in rete il video ufficiale dell’evento – continua Flavio Vichi – con le suggestive immagini aeree realizzate con i droni grazie all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in pensione e grazie al service video che ha seguito l’intero evento”.

 

Il gruppo “Sei di Ravenna se…” ringrazia il Comune di Ravenna, la Prefettura di Ravenna, il Comitato Ravenna2019, Radio Studio Delta con Jury e Mario Romario Colonna che hanno seguito l’evento in diretta dalla Piazza e tutte le persone che hanno collaborato all’iniziativa.
In un momento difficile come quello che sta attraversando l’Italia, dove è sicuramente più semplice dire un no che un sì, un ringraziamento sentito alle aziende ed attività dietro la cui porta ci hanno aperto dei Signori che, nonostante tutto, col sorriso, ci hanno dato la possibilità di realizzare tutto questo:
il Centro Commerciale Esp ed il nostro media partner Ravenna24ore.it
Advs Ravenna, Banca Popolare di Ravenna, Casa di Cura San Francesco, La ditta Bezzi Rodolfo, Elios, Deco, Conad Il Ponte, Ristorante Pizzeria Molinetto, Kaama, Scuderia del Borgo, Romagna Acque e Croce Rossa Comitato Provinciale di Ravenna ed i volontari della Protezione Civile di Bagnacavallo.

Per le prime immagini dell’evento: www.facebook.com/groups/seidiravennase/

 

 


 

Una bella ed emozionante iniziativa, veramente riuscita,  per Almeda e per Ravenna. (ASAPS)

 

 

 

 

 



Lunedì, 05 Maggio 2014
stampa
Tag: Asaps.it.
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK