Venerdì 03 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/07/2005

Da Repubblica.it - SI’ del Senato alle norme antiterrorismo - Poteri di polizia alle forze armate La norma da oggi passerý all’esame della Camera

Da "Repubblica.it"

Attribuite nuove competenze agli uomini della Difesa
I soldati potranno identificare sospetti, perquisire auto, requisire armi

Sì del Senato alle norme antiterrorismo
Poteri di polizia alle forze armate

La norma da oggi passerà all’esame della Camera 

ROMA - Poteri di polizia giudiziaria alle forze armate: ad attribuirli Ë una norma introdotta dal Senato al decreto sulla Pubblica amministrazione, da oggi pomeriggio all’esame dell’Aula della Camera.

Il provvedimento prevede che gli uomini delle forze armate abbiano funzioni analoghe a quelle che avevano nel 1992 durante l’operazione ’Vespri siciliani’ contro la mafia: potranno dunque identificare persone, perquisire i mezzi di trasporto, requisire armi e esplosivi, compiere atti di polizia giudiziaria.

Delle perquisizioni compiute i soldati dovranno dare notizia entro 48 ore al procuratore della Repubblica il quale avrý altre 48 ore di tempo per convalidarle. I nuovi poteri delle forze armate, prima di entrare in vigore, dovranno essere approvati anche dalla Camera.

Un simile "pacchetto sicurezza" approvato nel 2001, aveva giý previsto che le Forze armate potessero essere usate per controllare obiettivi fissi, edifici istituzionali e altri di interesse pubblico. Con il decreto per la Pubblica Amministrazione, i soldati che giý svolgono questo tipo di compito assumono compiti simili a quelli riservati agli organi di polizia
.


Mercoledì, 27 Luglio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK