Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 30/07/2005

dal "Corriere della Sera" - E’ Osman Hussain, era nel commando dei falliti attacchi del 21 luglio Roma, arrestato attentatore di Londra Fuggito dalla Gb, aveva raggiunto un fratello. Pisanu si congratula con De Gennaro. Il premier: «Operazione importantissima»

dal "Corriere della Sera"
E’ Osman Hussain, era nel commando dei falliti attacchi del 21 luglio
 

Roma, arrestato attentatore di Londra

Fuggito dalla Gb, aveva raggiunto un fratello. Pisanu si congratula con De Gennaro. Il premier: «Operazione importantissima»

Polizia scientifica al lavoro nell’appartamente dove è stato arrestato Osman Hussain (Ansa)

ROMA - La corsa contro il tempo per fermare i quattro ricercati per gli attacchi falliti del 21 luglio a Londra è finita nel pomeriggio poco dopo le 18, con l’annuncio del ministro degli Interni Giuseppe Pisanu che il quarto attentatore era stato arrestato a Roma. E in Zambia, questa mattina, era stata annunciata la cattura di Haroon Rashid Aswat, il 31enne di origine indiana considerato la mente degli attacchi del 7 luglio.
IL QUARTO UOMO - Il quarto attentatore degli attacchi del 21 luglio a Londra arrestato a Roma è l’etiope Osman Hussain. In una serie di operazioni, la polizia britannica aveva già catturato a Londra gli altri tre terroristi del 21 luglio. L’attentatore preso in Italia sarà interrogato dal capo del pool antiterrorismo di Roma, Franco Ionta.

IL PREMIER: «BRILLANTE OPERAZIONE» - «E’ un arresto importantissimo» ha commentato il premier Berlusconi. Costantemente informato dal ministro Pisanu della «brillante operazione antiterrorismo in corso a Roma - si legge in una nota di palazzo Chigi - ha pregato il ministro dell’Interno di esprimere il suo apprezzamento e i suoi più vivi rallegramenti al Capo della polizia prefetto Gianni De Gennaro e a agli uomini delle forze dell’ordine che hanno operato sul campo questo importantissimo arresto».
 

 
 

PISANU SI CONGRATULA - «Rallegramenti vivissimi al capo della polizia, prefetto De Gennaro ed ai suoi ottimi collaboratori». E’ quanto afferma il ministro dell’Interno, Giuseppe Pisanu, dopo l’arresto di Hussain, cittadino britannico, il quarto attentatore del 21 luglio a Londra. «È davvero degno di encomio», ha detto Pisanu. L’operazione antiterrorismo, ancora in corso, da quanto riferisce il Viminale viene condotta in un articolato contesto di collaborazione internazionale. «Essa conferma non solo la validità del nostro sistema di sicurezza, ma anche l’efficienza dei suoi raccordi internazionali», aggiunge il ministro dell’Interno. «E’ un bel segnale, proprio nel giorno in cui il Senato della repubblica approva quasi all’unanimità il decreto antiterrorismo», ha concluso il ministro.

 
 

CHI E’ OSMAN HUSSAIN - La polizia di prevenzione, insieme alla Questura di Roma e ai Nocs è arrivata a Osman Hussain, di 27 anni, dopo che questi, fuggito da Londra dopo gli attentati, aveva raggiunto un fratello che vive nella capitale. Le forze dell’ordine si sono mosse sulla base delle indagini avviate dalle Procure di Roma, Milano e Brescia e dalle rispettive Digos. Osman Hussain è sospettato per il fallito attacco alla stazione delle metropolitana di Shepherd’s Bush. Si tratterebbe quindi dell’uomo di carnagione scura ripreso dalle telecamere a circuito chiuso della stazione di Westbourne Park con zaino in spalla, cappellino da baseball e seconda maglia della nazionale inglese di calcio. Un’altra immagine diffusa da Scotland Yard nei giorni scorsi lo ritrae dopo l’attentato in canottiera bianca sull’autobus 220, a Wandsworth. Gli inquirenti ritengono che sia salito sul bus a Wood Lane, vicino a Shepherd’s Bush, dopo essersi disfatto della maglietta nei pressi di Wood Lane.
 

 
 

L’INDAGINE - È stata la polizia inglese a segnalare all’Ucigos il numero di un cellulare sospetto intestato al fratello di Osman Hussain. Immediatamente sono scattate le ricerche e attraverso le tracce lasciate dal cellulare si è capito che il presunto terrorista aveva abbandonato Londra per spostarsi prima a Parigi e poi a Milano. Infine, sempre attraverso il cellulare si è avuto la certezza che la pista portava a Roma. Nella capitale Hussain ha preso contatto con il fratello, proprietario di un internet point alla stazione Termini, che gli ha dato ospitalità. La polizia è andata a casa di questi, nel quartiere di Tor Pignattara, alla periferia della capitale, e ha trovato il presunto attentatore, che non ha opposto alcuna resistenza. Nel corso dell’operazione di Roma è stato arrestato anche il fratello di Hussain, che ha un cognome diverso da quello del terrorista ricercato. Osman Hussain, infatti, avrebbe assunto queste generalità dopo essere diventato cittadino britannico.

 
 

IN FUGA - «Ora dobbiamo capire come mai Osman Hussain si era rifugiato a Roma». Dopo l’arresto si aprono diversi scenari e vengono fuori domande importanti, a cui gli inquirenti devono trovare risposte il più in fretta possibile. A Roma opera una cellula terroristica islamica? Oppure Hussain era ’semplicemente’ un uomo in fuga? «Non crediamo assolutamente che Osman Hussain stesse a Roma per preparare un attentato, ma solo per rifugiarsi», dicono gli investigatori della Direzione Centrale della polizia di prevenzione. «È chiaro - precisano - che se è giunto a Roma è perché poteva contare su qualche appoggio e proprio su questo che ora stiamo lavorando».

 


 

 

 

Sabato, 30 Luglio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK