Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/03/2014

Via gli agenti dalle strade, largo alle Fiamme Oro 

L'Ufficio Attività Concorsuali della Polizia di Stato dello stesso dipartimento ha bandito un concorso per l'assunzione di 37 atleti da destinare alla Fiamme Oro. Dura protesta dell'Associazione amici della polizia stradale

E' di pochi giorni fa la notizia nella quale il dipartimento della Polizia di Stato annunciava la chiusura di 30 posti Polfer, 20 distaccamenti della Polizia Stradale, e di svariati Commissariati e di tutte le squadre nautiche. E' invece di oggi la notizia secondo cui l'Ufficio Attività Concorsuali dello stesso dipartimento ha bandito un concorso  per l'assunzione di 37 atleti da destinare alla Fiamme Oro (nota n. 333-B/12M.11.14/2933 del 25.02.2014).

 

"Ecco - il presidente dell'Asaps (Associazione amici della polizia stradale) Giordano Biserni -  se ci limitassimo a una funzione di pura e semplice osservazione, le due cose potrebbero sembrarci un ossimoro, ma visto che siamo gente in giacca blu (anche se qualcuno l'ha appesa al chiodo per sopraggiunti limiti di età), leggere il bando alla luce dei tagli appena decisi, equivale a ricevere un sonoro schiaffone alla Bud Spencer".

 

C'è infatti posto, spiega l'Asaps, per tre atleti di sci (una donna per slalom e slalom gigante, un uomo per il fondo e una femmina per il biathlon), 5 posti per l'atletica leggera (un maschio e una femmina per il lancio del martello, un maschio per i 1500 metri piani e corsa campestre, uno per i 10km di marcia e una donna per il salto in alto), 20 posti tra maschi e femmine per arti marziali, sollevamento pesi, pugilato, nuoto, pentathlon moderno, scherma, tiro a segno, tiro a volo e, udite udite, un posto per il badminton.

 

"Per chi non lo sapesse  -  continua Biserni - e noi abbiamo dovuto documentarci, il badminton è uno sport praticato in singolo o in coppia, su di un campo rettangolare diviso da una rete di un metro e 55 e consiste nel colpire un volano con una racchetta facendogli oltrepassare la rete. Sì, una specie di tennis. Poi ci sono posti per il nuoto, la canoa, il motocross e il glorioso rugby. Ma stiamo scherzando?".

 

Secondo l'Asaps, in un momento nel quale il Paese chiede sacrifici a tutti, "possibile che la Polizia di Stato, che si trova alle prese con lo smantellamento di interi settori operativi, che vola con elicotteri e aerei degli anni '70, che regala le sue motovedette alla Libia, che "ripiega" dal territorio chiudendo posti di Polizia Ferroviaria e Stradale, debba assumere 37 dipendenti per far fare loro ginnastica?".

 

"Perché, poi  -  continua Biserni - per allenarli servono tecnici, impianti, trasferte. E di loro, forse, sentiamo parlare solo quando, nei venti giorni di un'olimpiade, qualcuno tra essi (in rigorosa divisa azzurra) si mette al collo una qualche medaglia. Nossignori, questo è il vero segnale che il nostro Paese, così, non può cambiare. Teniamo allora etilometri in perenne riparazione e auto ferme perché mancano anche solo lampadine o tergicristalli, ma destiniamo fondi e carriere a chi gioca a una specie di tennis. Perché, allora, non ripiegare su un più economico Subbuteo?

 

 

di Sara Ficocelli
da repubblica.it/motori

 


 

 

Le nostre perplessità rilanciate da Repubblica.it/motori (ASAPS)

 

 

 

 

 

 

Martedì, 04 Marzo 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK