Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/02/2014

Polizia Stradale di Matera
Scoperte 15 patenti ottenute irregolarmente
Grazie alle indagini iniziate nel 2010 con l’operazione Ghost sono stati sequestrati documenti di guida in possesso a persone che non si erano presentate alla prova di teoria

Foto Coraggio - Archivio Asaps

(ASAPS) Tutto discende dal 2010 quando la Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Matera nell’ambito dell’operazione Ghost (Fantasma) aveva deferito alla locale autorità giudiziaria 30 persone poiché si erano rese responsabili di comportamenti illeciti messi in atto per permettere a numerosi candidati di ottenere la patente di guida presso la Motorizzazione Civile di Matera.

 

Il metodo era ingegnoso nella sua semplicità. Gli indagati falsificavano  la documentazione inerente all’istanza che ogni candidato deve presentare per sostenere l’esame di teoria come privatista.
La falsificazione avveniva mediante l’apposizione della foto della persona che materialmente avrebbe sostenuto l’esame, ovviamente molto preparata nella materia, sul documento di identità e sul certificato medico riportante le generalità di colui che aveva inoltrato istanza per l’esame.
Così quella che era una vera e propria associazione a delinquere era riuscita a eludere i controlli dei funzionari della motorizzazione.

 

Dopo approfondite indagini condotte dagli uomini della Stradale di Matera presso gli archivi della Motorizzazione Civile di Matera, è stato possibile emettere un decreto di sequestro preventivo per 15 patenti di guida, conseguite con queste condotte illecite.
L’importanza di questo sequestro sta soprattutto nel fatto che i documenti di guida erano in possesso a persone scarsamente preparate e che rappresentavano un pericolo per tutti gli altri utenti della strada. (ASAPS)

 

 

 


 

Lunedì, 17 Febbraio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK