Giovedì 02 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , Articoli 07/02/2014

Un ddl contro il caro assicurazioni
"Premio assicurazione scenderà da 1000 a 770 euro"

di Vincenzo Borgomeo

Colpo di scena: dopo lo stralcio di ieri del famoso articolo 8 - quello dell'RcAuto - dal decreto Destinazione Italia oggi a tempo record arriva il via libera del Consiglio dei ministri a un Ddl ad hoc sui costi della Rc auto.

"Il totale delle riduzioni previste dal governo - spiegano a Palazzo Chigi - è del 23%. Chi pagava un premio RcAuto di 1.000 euro all'anno, avrà dunque una decurtazione a 770 euro". Ma come si arriva a tanto? Il ddl sostanzialmente ricalca proprio il famoso articolo 8, ammorbidendo un po' le posizioni, ma nemmeno tanto...

Così il consiglio dei ministri ha approvato senza perdere tempo - proprio su proposta del ministro dello sviluppo economico, Flavio Zanonato, un disegno di legge che punta senza mezzi termini a combattere le truffe.

Il primo importante passo è che chi monta la scatola nera ha uno sconto immediato minimo del 7%, sulla media dei prezzi regionali. E c'è poi una riduzione del 5% e del 10% per risarcimento in forma specifica presso carrozzerie convenzionate.

La ratio è questa: chi accetta alcune clausole risparmia. Così poi c'è lo sconto del 4% per il divieto di cessione del diritto al risarcimento, del 7% per prestazioni di servizi medico-sanitari resi da professionisti convenzionati con le imprese assicurative. Insomma, se un assicurato accetta tutte queste clausole, arriva ad una riduzione

 

del 23% sulla polizza. Si arriva così allo sconto annunciato dal Governo, da 1.000 euro all'anno a 770 euro.

 

da repubblica.it/motori

 


 

Sembra una buona notizia. Ma bisogna vedere bene la norma approvata. Il diavolo si nasconde sempre nei dettagli! (ASAPS)

 

 

Venerdì, 07 Febbraio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK