Mercoledì 01 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/01/2014

Ruba 20 quintali di rame a Massa, ma sull'autostrada incontra la polizia stradale: arrestato un 32enne

VIAREGGIO (Lucca) - Il transito sull’autostrada di un furgone carico di rame - la bellezza di 20 quintali -, seguito a brevissima distanza da un’auto con targa francese nella notte tra domenica e lunedì ha insospettito la Polizia stradale di Viareggio che ha voluto capire meglio cosa facesse quel mezzo che stava passando all’altezza del casello di Massa sulla A12.

 

E’ scattato quindi il controllo per tutti e due i mezzi e la pattuglia ha segnalato loro di accostare, ma la macchina - una Volkswagen Passat - ha prontamente reagito e, ingranata la marcia, ha tentato la fuga, un po’ come se volesse far concentrare l’attenzione della Polstrada su di sé, dando così il tempo al furgone di sparire.

 

Gli agenti, sapendo che stavano arrivando i rinforzi, si sono lanciati all’inseguimento e hanno bloccato l’auto, alla cui guida si trovava un uomo nato 32 anni fa in Romania e che si trova in Italia senza fissa dimora. Assieme a lui, a bordo della Passat vi erano altre quattro persone, suoi connazionali, tra i 30 e i 37 anni, di cui uno residente a Busto Arsizio in provincia di Varese, mentre gli altri senza fissa dimora nel nostro Paese.

 

Nemmeno 500 metri più indietro, il conducente dell’autocarro si è fermato sulla corsia di emergenza e, dopo aver scavalcato il guard-rail, si è dato alla fuga per i campi ai lati dell’autostrada, facendo perdere velocemente le proprie tracce, anche grazie al buio.

 

Durante la perquisizione dell’auto, all’interno dell’abitacolo, la polizia stradale ha trovato due torce elettriche di piccole dimensioni, due paia di guanti da lavoro e, all’interno del bagagliaio, c’erano, invece, una grossa tronchese e una cinghia a ‘cricchetto’, identica a quella usata per bloccare il grosso quantitativo di rame caricato sull’autocarro.

 

Altri accertamenti hanno fatto sì che venisse accertato che lo stesso autocarro proveniva da un furto, avvenuto poco prima a una ditta di Massa e messo in moto usando una chiave diversa da quella del mezzo.

 

Il rame, invece, era stato portato via dalla Sottostazione elettrica delle Ferrovie di Massa: gli addetti della struttura si sono accorti del furto attorno alle 3 e mezzo e hanno subito avvisato la polizia.

 

Gli agenti, considerato che l’uomo alla guida della Passat aveva con sé anche degli arnesi per lo scasso, hanno semplicemente messo assieme gli elementi e arrestato il malvivente per il furto dei 20 quintali di rame, mentre gli altri passeggeri sono stati denunciati in stato di libertà.

 

da loschermo.it del 14 gennaio 2014

 

 

 

Giovedì, 16 Gennaio 2014
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK