Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/08/2005

da News Consumatori - SICUREZZA STRADALE. A Teramo parte campagna "I colori della strada"

da News Consumatori
SICUREZZA STRADALE. A Teramo parte campagna "I colori della strada"

E’ partita la campagna di educazione stradale "I colori della strada", promossa dalla Polizia stradale di Teramo, finanziata dalla Provincia e realizzata insieme al Centro Servizi Amministrativi - ex Provveditorato agli studi di Teramo, per promuovere la cultura dell’educazione alla sicurezza stradale, ridurre il numero e gli effetti degli incidenti stradali, sviluppare comportamenti responsabili, creare sinergie e reti di collaborazione tra istituzioni, favorire la conoscenza e l’applicazione del nuovo Codice della Strada insieme ai valori della convivenza civile e del rispetto della legalità sulla strada.
La prima parte del progetto, illustrato questa mattina, si è concretizzata in un corso di formazione a cui hanno partecipato circa 100 tra docenti e dirigenti delle scuole superiori di Teramo. Il corso, iniziato il 7 settembre, si concluderà questo pomeriggio. Tra i diversi aspetti trattati, il corretto comportamento di guida e l’uso di cinture e casco, la prevenzione ed il soccorso, i rischi derivanti dal consumo di alcol, il rispetto della segnaletica. Ora che il corso di formazione si è concluso, toccherà a dirigenti e docenti trasferire le conoscenze acquisite agli alunni.
"Consideriamo in termini estremamente positivi il successo di questi incontri - ha detto Fabio Santone, comandante della Polizia stradale di Teramo - poiché pensiamo che la sicurezza stradale passi soprattutto per l’accettazione di valori etici comuni, il primo dei quali è proprio il tollerare le infrazioni altrui. L’iniziativa è tanto più importante se si pensa che in provincia di Teramo sono gli incidenti la prima causa di mortalità giovanile".
"Il corso è stata un’esperienza innovativa - ha dichiarato Miriam Zippi, l’insegnante responsabile del progetto per conto del CSA - perché è riuscita a far entrare in contatto il mondo della scuola con quello delle forze dell’ordine proprio allo scopo di preparare cittadini più attenti e responsabili".
HC 2005 - redattore: VC


Domenica, 14 Agosto 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK