Mercoledì 01 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Animali 28/11/2013

Polizia Stradale di Mantova
Controlli su strada sul trasporto animali vivi: 5000 €. di sanzione ad autotrasportatore che portava dei bovini al macello

Foto di repertorio dalla rete

(ASAPS) Si intensifica l’attività degli uomini della Stradale, in questo caso quella di Mantova, sul versante del trasporto di animali vivi.
Nella giornata di martedì 26 una pattuglia in servizio specifico per controlli sulla sicurezza alimentare e sui maltrattamenti di animali, hanno fermato sulla Sp2, in località Pegognaga, un autotrasportatore di 33 anni con il suo carico costituito da sette vacche destinate al macello.
Al controllo, avvenuto come succede sempre in questi casi con la collaborazione della ASL Dipartimento Prevenzione Veterinario, è risultato che due bovini erano a terra impossibilitati, in quanto affetti da gravi problemi respiratori, ad alzarsi sulle quattro zampe e ormai in condizioni disperate.

 

Gli agenti della Stradale di Mantova procedevano così a scortare il mezzo al vicino macello di Pegognaga dove il veterinario di turno, dopo aver visionato il carico, ha deciso per l’abbattimento immediato sull’autocarro di una delle due vacche in condizioni di salute precaria, così da risparmiarle altre inutili sofferenze.
Il trasporto era evidentemente effettuato senza rispettare le norme previste dalla legge sulla tutela dei diritti degli animali trasportati per la commercializzazione, di conseguenza il 33enne di Correggio è stato sanzionato con una multa di 5000 euro.

 

I controlli effettuati dalla Stradale di Mantova unitamente alla ASL della cittadina Lombarda verranno intensificati nel periodo delle festività in previsione di un aumento del traffico di automezzi adibiti al trasporto degli animali vivi destinati ai macelli e, successivamente, alle tavole delle tante famiglie riunite per Natale e Capodanno.
Il problema del trasporto e del rispetto dei diritti degli animali che si trovano, fortunatamente a loro insaputa, a dover affrontare il loro ultimo viaggio, è affrontato seriamente dagli uomini della Polizia Stradale.
Quando hanno la possibilità di operare sulla strada con le proprie pattuglie, infatti, esercitano una importante attività di controllo e repressione nel nome della qualità della vita degli animali stessi e della qualità degli alimenti che arriveranno sulle nostre tavole. (ASAPS)

 

Giovedì, 28 Novembre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK