Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , News 17/11/2013

Una delle stelle nel cielo della vita si è spenta
Nel ricordo di Federico 16 anni, scomparso per un tragico incidente, uniamoci nel dolore della nostra amica e socia ASAPS del comando di Polizia Locale di Forte dei Marmi

Federico Vietina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


(Foto Nizza)

 

MONTIGNOSO, 16 novembre 2013 - Un impatto devastante. In un incidente stradale è morto oggi, dopo le 18, il sedicenne Federico Vietina, che gli amici chiamavano "il pilota" perché di moto e motori si intendeva davvero. Ma per un maledetto scherzo del destino il giovanissimo studente massese dell'istituto Meucci' è morto a bordo del suo scooter. Stava percorrendo via Garbuio quando si è scontrato, frontalmente, con un furgone Ducato che procedeva nel senso di marcia contrario. Lo scontro è stato violentissimo. Mortale. La polizia municipale ha effettuato i rilievi. Sul posto sono dovuti intervenire anche i vigili del fuoco. Il medico legale effettuerà domattina l'esame esterno sul corpo del giovane.

 

 

Fonte della notizia: lanazione.it

 

 

°°°°°°°°°°°°

(ASAPS) FORTE DEI MARMI 17.11.2013 - Questa la cruda cronaca di un evento tragico in cui non è più possibile fare il rewind… questo evento, però, a questo giro ci tocca davvero da vicino. Federico, “il pilota” così per come si legge in cronaca,  stava rientrando a casa ed era giunto a pochi metri dalla sua abitazione, poi più nulla… Ci restano solo le foto di quel veicolo che l’ha investito e che è diventato letteralmente un tutt’uno con il ciclomotore di Federico …
Dicevamo che questa vicenda ci tocca da vicino. Federico era il nipote di Manuela Baldini, Agente della Polizia Locale in servizio presso il Comando di Polizia Municipale di Forte dei Marmi (LU), nostra Amica e da sempre socio ASAPS…
Tante volte si rilevano gli incidenti stradali, ma si riesce a non cogliere quella vicinanza alla tragedia che, diversamente, non ci consentirebbe di fare il nostro mestiere.
Purtroppo anche per noi, che svolgiamo quotidianamente servizi di polizia stradale, è arrivato questo fulmine a ciel sereno... proprio in una notte stellata, una delle stelle del cielo della vita si è spenta, in un grave incidente stradale. Federico Vietina, il nipotino della Manuela che, in certo qual modo, era anche un po' suo figlio.
Così l'hanno descritto le colleghe che, probabilmente, con una maggiore sensibilità femminile, riescono sempre a cogliere aspetti della vita familiare che gli uomini non sempre colgono. Sì, perché la famiglia di Manuela di lutti ne ha già avuti tanti e forse troppi. Federico era diventato un ragazzino, aiutato a crescere, proprio dalla zia Manuela che adesso, assieme alla sorella ed al cognato, alla mamma vedova e ad un nonno che ha vissuto e rivissuto gravi tragedie familiari, è costretto a dover accettare forse tra le più grandi tragedie umane che possono cogliere un uomo: la perdita di un pronipote. Non ci sono parole, se non la solidarietà di tutti noi e di quelli che, come associati, hanno potuto godere di quella solarità di Manuela, oggi offuscata da questa tempesta. Oggi, nel giorno del ricordo delle vittime della strada… vorremmo provare a dare un senso a questo dolore ed un briciolo di luce ma, a questo, probabilmente, e se sarà possibile, provvederà soltanto il tempo. Forse! (ASAPS)

 

 


 

Domenica, 17 Novembre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK