Venerdì 17 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 13/11/2013

Napoli – Concorso di idee per la Sicurezza Stradale. Associazione Meridiani
“Sii saggio, guida sicuro  - Fai che la sicurezza sia il tuo unico vizio” arriva alla quarta edizione
A Napoli il meglio delle idee e dei professionisti in fatto di Sicurezza Stradale per i ragazzi delle scuole
La partecipazione dell’ASAPS attraverso il proprio Presidente

(ASAPS) Anche quest’anno l’Associazione “Meridiani” organizza, e ormai è diventata una “buona abitudine” visto che è la quarta edizione, il Convegno dal titolo “Sii saggio, guida sicuro”.
L’Associazione nasce per volontà di un gruppo di persone attente alle problematiche sociali che ha deciso di mettere a disposizione la propria esperienza, maturata nel corso degli anni, per aiutare a promuovere la ricerca di valori positivi e costruttivi tra i giovani.
Per questo motivo, con il patrocinio del Comune di Napoli, l’ANAS, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, e la Polizia Municipale, l’Associazione ha portato avanti strenuamente il progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro” che mira a coinvolgere, informare ed istruire efficacemente i giovani delle Scuole Secondarie di Primo Grado e quelli delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, sulle principali norme di sicurezza da adottare per strada.

 

Per ottenere buoni risultati l’organizzazione ha previsto, per le giornate del 15 e 16 novembre un programma e dei relatori di prim’ordine perché in fatto di sicurezza, soprattutto quando si parla ai giovani, occorre essere preparati e convincenti.
Tornando al Convegno il nutrito Comitato d’Onore vede, tra gli altri, la partecipazione del Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e i  sindaci delle principali province tra cui De Magistris (Napoli), De Luca (Salerno), oltre al Prefetto di Napoli Francesco Antonio Musolino  assieme ad altre Autorità sia civili che operanti nelle Polizie e nell’Arma dei Carabinieri.

 

Nella prima giornata i lavori verranno aperti con i saluti di Agostino Pedone, Presidente Onorario della Associazione Meridiani e con il Convegno “La Sicurezza Stradale … un impegno di tutti” introdotto e moderato dal giornalista Giuseppe Blasi.
Seguiranno interventi istituzionali di Sergio Di Martino, Vice Capo di Gabinetto Prefettura di Napoli, Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli, Massimo Marrelli, Magnifico Rettore UNINA Federico II, Diego Bouchè, Direttore Generale MIUR Campania e Pietro Ciucci, Presidente ANAS Spa.

 

Successivamente inizierà il forum “Sicurezza e nuove tecnologie: la didattica moderna per l’educazione stradale” moderato dal giornalista Peppe Iannicelli.
Interverranno Annamaria Palmieri, Assessore alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli, Giuseppe Salomone, Comandante Polstrada Campania e Molise, Giordano Biserni, Presidente ASAPS, Ciro Esposito, Vice Comandante Municipale Napoli e Renato Josca, Chirurgo Maxillo Facciale.
Nel pomeriggio, moderato dal giornalista Giuseppe Latour, il forum “Mobilità sostenibile e sicurezza stradale: risorse, servizi ed esperienze innovative con gli interventi di Paolo Brunelli (Selex ES Spa), Alfonso Montella (Docente Univ. UNINA Federico II), Massimo Gilardi (Head of Institutional relations Octo Telematicts), Stefano Granati (Presidente Consiglio Direttivo Ass. Naz. per gli Amici delle Strade) e Tommaso Sodano (Vice Sindaco di Napoli).

 

Ultimo forum di questa intensa giornata sarà moderato dalla inviata Sky Tg24 Ilaria Iacoviello e tratterà l’argomento “La riforma del Codice della Strada”.
Previsti in questo contesto gli interventi di Eugenio Stefano Gebbia, Capo Compartimento ANAS Spa Campania, Umberto Guidoni, Segretario Generale Fondazione ANIA, Massimo Schintu, Direttore Generale AISCAT, Marco Minicucci, Comandante Provinciale Carabinieri di Napoli e Giuseppe Santonastaso, Comandante Gruppo Pronto Impiego GdF Napoli.

 

La giornata del 16 novembre, invece, sarà dedicata alla premiazione degli elaborati realizzati dagli studenti delle Scuole di Primo e Secondo Grado della regione Campania.
La frase scritta sul muretto “Fai che la sicurezza sia il tuo unico vizio”che si vede nella brochure di presentazione dell’evento di fianco ai due sullo scooter che viaggiano senza casco e intenti a tutto piuttosto che a guidare con prudenza è emblematica e rappresenta benissimo l’importanza di una cultura fortemente radicata della sicurezza stradale tra i giovani che troppo spesso, nella spensieratezza dell’età, non tollerano coercizioni e regole, anche se finalizzate alla loro tutela e incolumità. (ASAPS)

 

> L'invito

 

 



Mercoledì, 13 Novembre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK