Venerdì 03 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 06/11/2013

Polizia Provinciale di Lucca
Organizzate assieme a Provincia e ANVU due giornate di studio per gli operatori di Polizia:
“La Polizia Locale tra l’evoluzione normativa sulla circolazione stradale e la tutela ambientale ed il futuro assetto della Polizia Provinciale”

(ASAPS) La Provincia di Lucca, tramite la Polizia Provinciale e l'associazione ANVU, ha organizzato per i giorni 18 e 19 novembre un'iniziativa formativa per gli operatori di polizia.
“La Polizia Locale tra l’evoluzione normativa sulla circolazione stradale e la tutela ambientale ed il futuro assetto della Polizia Provinciale”, questo il nome dato all’incontro, affronterà temi concernenti i crimini ambientali, il Codice della Strada e il falso documentale.

 

La sede del convegno sarà il Palazzo Ducale di Lucca e, nella giornata di lunedì 18 novembre, dopo i saluti del Prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro, del Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Lucca Stefano Baccelli e del Sindaco della città di Lucca Alessandro Tambellini, inizieranno i lavori.
Nella prima sessione, presieduta da Alessandro Corrias (Direttore Centro Studi e Formazione ANVU Sardegna) è previsto lo sviluppo dei temi legati a “Crimini ambientali: aspetti procedurali (tra prassi e regole) e sostanziali” con Maurizio Santoloci, Magistrato di Cassazione, nelle vesti di relatore.

 

Nel pomeriggio la seconda sessione dei lavori verterà sul tema “Ad un anno dagli stati generali, quale futuro per la Polizia Provinciale?” con apertura dei lavori da parte di Pasquale Ricciardella, Vice Presidente ANVU delegato per le Polizia Provinciali e Marco Martini, Comandante della Polizia Provinciale di Lucca, in qualità di moderatore.
Nella giornata di martedì 19 novembre aprirà i lavori Simona Savarelli, Presidente Regionale ANVU Toscana e Agente della Polizia Locale di Livorno, presentando la Campagna nazionale ANVU “Pensa alla vita…guida con la testa!!!”.
Presieduto da Graziano Lori (Responsabile Provinciale ANVU Firenze), Ernesto Pallotta, Docente Università Telematica Pegaso, tratterà l’argomento “La formazione professionale del personale della Polizia Locale e, a seguire, Balduino Simone, docente di Diritto della circolazione e infortunistica stradale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino, affronterà gli argomenti “La patente Europea” “La sicurezza sul lavoro per gli operatori della sicurezza”.

 

Nel pomeriggio la quarta ed ultima sessione dei lavori che verteranno su “Le nuove frontiere del falso documentale: dalla contraffazione alla sostituzione di persona” con l’intervento di alcuni appartenenti agli uffici e squadre Falsi Documentali di varie Polizie Locali e Municipali.
Dopo varie simulazioni pratiche si chiuderanno i lavori di queste due giornate di approfondimenti che, visti gli argomenti, non potranno che essere di valido aiuto per il lavoro quotidiano di chi opera sulla strada con l’obbligo di conoscere leggi e procedure in continua evoluzione. (ASAPS)

 

> IL PROGRAMMA

 

 

 


 

Mercoledì, 06 Novembre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK