Venerdì 03 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/10/2013

Un convegno sulla sicurezza dei cantieri stradali
Si parlerà dei nuovi adempimenti richiesti dalle recenti novità legislative

Pianificare e segnalare correttamente i lavori svolti su strada non è indispensabile solo nel caso di cantieri tradizionali ma anche in tutte quelle operazioni di manutenzione e adeguamento svolte lungo le strade: falcio del verde, manutenzione e controllo impianti, posa di arredi e attrezzature.

Sono i temi del convegno in programma giovedì 24 ottobre alle ore 9 nella sala Estense in piazza Municipale, promosso dall’Unità Operativa PSAL Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro del Dipartimento Sanità Pubblica di Ferrara, con TekneHub di Università di Ferrara, Comune, Provincia e Inail.

Il decreto interministeriale “Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”, del 4 marzo 2013, ha introdotto importanti modifiche e novità alla normativa vigente, in particolare per le responsabilità in capo ai datori di lavoro.

Il nuovo decreto entra, infatti, nel merito delle specifiche responsabilità dei datori di lavoro:gestori delle infrastrutture, imprese esecutrici e affidatarie, soprattutto, per la formazione e l’addestramento degli addetti, la scelta e l’utilizzo dei Dpi, la segnaletica ed i dispositivi di segnalazione sui mezzi.

Per la pianificazione in sicurezza di questo tipo di lavori rimangono fondamentali il nuovo Codice della strada e il relativo disciplinare tecnico, tuttavia gli schemi contenuti nei dispositivi di legge esistenti, pur analizzando le ipotesi più frequenti nelle diverse tipologie di strade, non possono risolvere tutti i casi possibili, come, ad esempio, le rotatorie. Per questo motivo, il decreto indica i “criteri minimi di sicurezza” e sollecita l’adozione di progettazioni più specifiche, in grado di prevedere ed evitare i rischi nelle condizioni particolari di ciascun’attività per posizione, condizioni atmosferiche, tipo di lavorazione.

Il convegno vuole fare il punto sui nuovi adempimenti di legge e suggerire elementi per una corretta pianificazione dei lavori stradali, proponendo misure per ridurre i rischi, anche alla luce dagli errori più comuni che vengono rilevati ogni giorno sia dagli ispettori Psal Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro del dipartimento sanità pubblica di Ferrara sia dalla polizia municipale. Per promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro è necessario incoraggiare le occasioni di confronto tecnico, non solo per informare imprese e professionisti in merito alle evoluzioni di legge ma anche per evitare concretamente gli infortuni, facendo tesoro degli incidenti mancati e degli errori riscontrati sul campo.

 

da estense.com

Mercoledì, 23 Ottobre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK