Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/09/2013

Incidente stradale per Crocetta
Illeso il governatore, grave uomo della scorta

Il presidente della Sicilia coinvolto in uno schianto in autostrada. Feriti tre uomini della scorta tra le lamiere
L'incidente stradale che ieri sera ha visto coinvoltoil presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta e gli agenti della scorta - da resapubblica.it

Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta è rimasto coinvolto in un incidente stradale sull'autostrada Siracusa-Catania nella serata di sabato. Il governatore siciliano è uscito indenne dallo scontro, mentre tre dei suoi uomini che viaggiavano nell'auto di scorta sono rimasti feriti, uno dei quali gravemente, schiacciati dalle lamiere della vettura. Lo rende noto in un comunicato l'ufficio stampa della formazione politica il Megafono, che fa riferimento a Crocetta.

LA RICOSTRUZIONE - Secondo una prima ricostruzione l'auto della scorta che seguiva quella su cui viaggiava Crocetta, ha sbandato impattando con violenza contro un pilone nei pressi dei nuovi caselli di Cassibile, tratto che è stato chiuso al traffico per consentire a polizia stradale e personale del 118 di intervenire. Tre gli uomini della scorta estratti dall'auto feriti e trasportati all'Umberto I di Siracusa. Il presidente ha fatto pervenire un messaggio alla convention di Catania dove era atteso: «Sto bene, ma voglio stare accanto ai mie uomini». I feriti presenterebbero lesioni e traumi in varie parti del corpo, anche agli arti inferiori. Il più grave fra i tre feriti, tutti ricoverati nell'ospedale Umberto I di Siracusa, è Vincenzo Zerbo, 50 anni, in coma.

I FERITI - Antonino Gricoli, 45 anni - si legge nel bollettino medico delle 13 -, è stato sottoposto in nottata a un intervento chirurgico d'urgenza dall'equipe di Ortopedia diretta da Roberto Varsalona. I medici hanno ridotto la frattura scomposta trimalleolare alla tibia e al perone e la frattura della rotula. Gricoli ha riportato, inoltre, una contusione toracica ed una frattura cervicale. Dopo l'intervento l'agente è stato trasferito nel reparto di Rianimazione. In nottata è stato osservato un lieve peggioramento ma le condizioni in questo momento sono di nuovo stabili. La prognosi rimane tuttavia riservata. Stazionarie ma più gravi condizioni di Vincenzo Zerbo, 50 anni, in coma farmacologico. Nel violento impatto l'agente ha riportato «trauma toracico, contusione toracica con pneumotorace ed ematoma intracranico nonché frattura coxofemorale sinistra». Giuseppe Comandatore, 51 anni, nell'impatto ha riportato invece una serie di contusioni e si trova ancora ricoverato in osservazione a scopo precauzionale nel reparto di Chirurgia.

IL MESSAGGIO DI GRASSO - «Sono davvero addolorato e preoccupato per l'incidente che ha coinvolto il presidente Crocetta e la sua scorta». Lo afferma il presidente del Senato, Pietro Grasso. «In questo momento - dice Grasso - voglio stringermi attorno agli agenti rimasti coinvolti, alle loro famiglie e alla Polizia di Stato. Esprimo tutta la mia vicinanza a loro e a Rosario Crocetta. So che in questo momento i medici si stanno occupando degli uomini rimasti feriti, e aspetto con ansia aggiornamenti sul loro stato di salute».

 

da corriere.it

 

Lunedì, 23 Settembre 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK