Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/10/2005

Roma - Roma, tante auto ma pochi incidenti mortali

da Il Messaggero
Roma, tante auto ma pochi incidenti mortali
di FABIO ROSSI

Tante automobili ma poche vittime per incidenti, rispetto alla altre città italiane. È il quadro di Roma che, un po’ a sorpresa, emerge dall’indagine sulla mobilità automobilistica realizzata dall’Asaps, l’Associazione sostenitori amici della polizia stradale, e dalla rivista specializzata Quattroruote.
Nella classifica della sicurezza sulle strade, che tiene conto del minor numero di morti per incidenti ogni mille abitanti, Roma (secondo i dati contenuti nel grafico) occupa il 19° posto tra le 103 province italiane, con “appena” 0,068 decessi ogni mille residenti (260 in totale) nel 2004. Un dato ben distante da quello di Terni, la provincia più pericolosa, che raggiunge quota 0,233. Ma più bassi anche di Milano, al 26° posto in Italia con 0,074 morti su strada ogni mille abitanti. Tra le grandi città del Paese, meglio di Roma c’è soltanto Napoli, con 0,041.
La Capitale, invece, va meno bene per quanto riguarda gli incidenti stradali complessivi: in questa classifica si piazza al 91° posto con 5,73 incidenti ogni mille abitanti (21.821 in totale). Un risultato comunque molto inferiore a quello di Rimini, ultima in questa graduatoria con 10,08 sinistri ogni mille residenti.
Roma è anche la seconda città in Italia come numero di automobili per abitanti: 678,31 vetture ogni mille residenti. Sopra la Capitale, per questo aspetto, c’è soltanto la provincia di Aosta, dove il numero delle automobili (125.846) supera addirittura quello dei residenti (122.868), con un rapporto di 1024,15 vetture ogni mille abitanti. Per quanto riguarda i furti, invece, la provincia più a rischio rimane quella di Napoli, dove vengono rubate 16,436 auto ogni mille immatricolate; valori elevati si registrano anche in altre città del Sud, come Catania e Bari. Roma, quarta, precede Milano, quinta.
«I buoni risultati che collocano Roma tra le città più virtuose dal punto di vista della sicurezza stradale sono anche il frutto del lavoro dell’amministrazione, che in questo settore ha investito e continuerà a farlo - commenta l’assessore capitolino alla mobilità Mauro Calamante - La sicurezza si garantisce con strutture viarie adeguate, regole certe e buona manutenzione, ed è visibile il grande sforzo che stiamo facendo in questi ultimi mesi».


 

 

Lunedì, 10 Ottobre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK