Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/10/2005

"UN POLIZIOTTO IN GALERA" L’Odissea Giudiziaria di IVAN LIGGI

"UN POLIZIOTTO IN GALERA"
L’Odissea Giudiziaria di IVAN LIGGI

 

 

Il titolo assomiglia molto a quello di un romanzo o a film d’azione. Nulla di tutto questo, è la storia vera e dolorosa di Ivan Liggi, agente della Polizia Stradale che in questi giorni "compie" il primo anno dietro le sbarre, dove sta scontando la pesantissima condanna definitiva a 9 anni e 5 mesi. Unico poliziotto in galera per un omicidio commesso durante un’azione di servizio, l’inseguimento di una macchina il cui conducente non si era fermato all’alt. (Rimini - febbraio 1997).
Da questa tragica vicenda, dalla quale sono purtroppo scaturite due vittime, è nata una storia scritta a due mani da Massimo Pandolfi e Simona Pletto due giornalisti che si sono calati nel fatto, che hanno voluto capire come possa da un inseguimento su una vettura di servizio e un colpo di pistola che determina la morte di un uomo, scaturire una condanna per omicidio volontario, che lascia in galera un agente, mentre collaudati criminali autori di efferati delitti riescono a rimanere fuori.
I due giornalisti hanno sentito Ivan, hanno raccolto testimonianze, hanno ascoltato pareri. Hanno aiutato Natale un padre disperato che oggi deve affrontare i costi, per lui elevatissimi, della restituzione al Ministero della somma del risarcimento alle parti civili.
Ivan è dentro, rassegnato ma non piegato, addolorato per l’accaduto, ma sereno al cospetto della sua coscienza, con la divisa ancora dentro di sé, ma dentro ora c’è lui in attesa che la pratica della sua domanda di grazia trovi la giusta attenzione.
Il libro di questa sua assurda storia, che mai avrebbe voluto vivere, sarà presentato dagli autori al Teatro Verdi di Cesena il 25 ottobre alle 21.
Sarà una serata per non dimenticare per aiutare e sostenere Ivan a superare questa strettoia della sua ancora giovane vita. Vita di poliziotto oggi in galera.

 

La S.V. Ill.ma è invitata dalla Famiglia Liggi

Martedì 25 Ottobre alle ore 21,00
presso il Teatro Verdi di Cesena
per la presentazione del libro:

“UN POLIZIOTTO IN GALERA”
L’Odissea Giudiziaria di IVAN LIGGI

Autori: Pandolfi Massimo e Pletto Simona
Casa Editrice: EDIZIONI ARES di Milano

Liggi Natale 338-4534672
e.mail ligginatale@libero.it www.ivanliggi.com

 

 

 

 

Mercoledì, 12 Ottobre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK