Venerdì 03 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/07/2013

Il cammino di Antonio
Una bella storia di solidarietà di un maresciallo della Guardia di Finanza

Foto da quotidiano.it

Il 21 giugno Nicola Antonio Cinquepalmi, Maresciallo Aiutante presso la Caserma della G. di F. di Rimini, ha iniziato  un pellegrinaggio a piedi che lo ha portato dalla Chiesa di Santa Marina nel cuore di Novafeltria (RN) fino alla Basilica di San Nicola a Bari dove è giunto sabato 6 luglio. Un cammino tutto speciale e unico dedicato ad Anna Paola Bianchi una ragazza amica affetta da una malattia rara.
L’idea è nata nel suo cuore dopo aver letto il libro scritto da Anna Paola “L’ultimo giorno d’inverno”, un racconto autobiografico, in cui  l'autrice, affetta da glicogenosi di tipo II, ripercorre con straordinaria lucidità e capacità introspettiva i suoi diciassette anni. La storia di chi è riuscito ad affrontare e superare le difficoltà e il dolore della malattia ha toccato il cuore di Antonio spingendolo in questo pellegrinaggio per far conoscere a tutti che la vita può e deve essere fatta anche di gesti d’amore.
Così il maresciallo della Finanza, con fede nel cuore e grande determinazione, si è messo alla prova in questo cammino, che,  allungato durante il percorso per arrivare sino a  Monopoli passando per il suo paese natale Torre a Mare, ha coperto più di 650 Km, per realizzare un sogno e per far conoscere la realtà di Anna Paola e delle persone che come lei soffrono di malattie rare.
Gli amici del Lions Club di Novafeltria, colpiti dalla scelta di questo giovane e coraggioso maresciallo, hanno subito sostenuto Nicola Antonio e hanno organizzato insieme a lui tutto l’itinerario garantendogli durante il tragitto la calorosa accoglienza di loro associati.
Anche ditte private della zona hanno sostenuto la causa con il loro contributo (il “Gruppo Carli”, “Superstar Tshirt & budget”, “Erba Vita Spa”, “Ottica Artevision”, “Living sport”, “Studio Consulenti d’impresa  Srl”, “Record Srl”).
E’ stata aperta una pagina su facebook “Il cammino di Antonio” dove si trovano notizie sulle  tappe del suo percorso.
L'impresa di Antonio, grazie anche all’intervento e al contributo dei soci Lions Club, ha riscosso grande successo e a Monopoli, tappa finale del cammino, lunedì 8 luglio all’arrivo di Antonio è avvenuta la presentazione del libro “L’ultimo giorno d’inverno”.
Il Lions Club di Novafeltria, riconoscendo in questa esperienza i valori di altruismo, di coraggio e  di solidarietà propri del Club, ha organizzato per Mercoledì 17 luglio, in occasione dell’incontro per il passaggio delle consegne dal presidente Vincenzo Vannoni al nuovo eletto Pier Luigi Germani (già comandante del Distaccamento Polizia Stradale e Referente Asaps, ndr), una serata speciale per manifestare ad Antonio ed Anna Paola la stima e l’affetto di tutta la cittadinanza. 

Chi è Antonio
Nicola Antonio Cinquepalmi è nato a Bari il 04/10/1966 e presta servizio come Maresciallo Aiutante presso la Caserma della G.di F. di Rimini. Dal 2006 vive a Novafeltria con la moglie Patrizia ed il figlio Francesco di nove anni. Naturalmente il suo hobby è lo sport e da tempo si allena correndo nella natura della sua amata Valmarecchia.

Chi è Anna Paola
Anna Paola Bianchi, nata il 20 marzo 1994, è iscritta al Liceo Scientifico “Luigi Einaudi” di Novafeltria e frequenta la “Scuola Interiore delle Arti” con cui ha partecipato a vari spettacoli teatrali. Da sempre ama scrivere.

Giovedì, 18 Luglio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK