Mercoledì 01 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/06/2013

Polizia Provinciale Nucleo Stradale di Lecco
Un corso per parlare di sicurezza stradale e uno slogan per richiamare l’attenzione sui pedoni: i ragazzi hanno già le idee chiare

Alcuni disegni dei ragazzi

(ASAPS) Si è svolto nel mese di aprile presso le scuole medie della Valsassina in provincia di Lecco un corso di educazione stradale improntato sulla sicurezza dei ragazzi quando si trovano in auto con i genitori o alla guida di biciclette o ciclomotori e, anche, quando sono nella naturale e primaria condizione di pedoni.
Per meglio coinvolgere i ragazzi e per attirare la loro attenzione gli organizzatori hanno pensato di indire un concorso improntato sulla creazione di uno slogan pubblicitario sulle problematiche concernenti i pedoni e i pericoli connessi alla strada.

 

Attraverso la precedente esposizione da parte degli uomini della Polizia Provinciale delle criticità concernenti la sicurezza stradale, anche attraverso filmati e racconti di esperienze vissute, l’attenzione dei ragazzi si è attivata immediatamente e la creatività ha dato libero sfogo.
E’ stata stilata una classifica finale per dare al concorso una veste ufficiale e, ai primi tre classificati, sono stati consegnati caschi e sistemi di illuminazione per velocipedi.
Stesso percorso è stato affrontato per i bambini delle scuole elementari i cui disegni, riconducibili alla lezione seguita, sono stati premiati per i primi tre posti per ogni classe con caschetti per bicicletta.
La visione dei disegni partecipanti al concorso fa capire cosa pensano i ragazzi della sicurezza stradale e come immaginano le strade nella loro fervida fantasia: forse i “grandi” dovrebbero leggere attentamente queste immagini e trarre le dovute conclusioni. (ASAPS)
 

 

 

> Guarda tutti i disegni dei ragazzi

 

 

Lunedì, 17 Giugno 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK