Giovedì 02 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/11/2005

Ravenna - INTITOLATO ALLA MEDAGLIA D’ORO STEFANO BIONDI L’ASILO NIDO REALIZZATO DENTRO LA QUESTURA DI RAVENNA (UNICO IN ITALIA)

INTITOLATO ALLA MEDAGLIA D’ORO STEFANO BIONDI L’ASILO NIDO REALIZZATO DENTRO LA QUESTURA DI RAVENNA (UNICO IN ITALIA)

La signora Loredana, madre di Stefano con l’attestato dell’intitolazione dell’asilo nido a Stefano Biondi

La visita nei locali dell’asilo nido

Poi si dice. Di solito si va nelle questure per chiedere asilo (politico). Chi va in quella di Ravenna l’asilo (nido) lo trova davvero, caldo, colorato, accogliente, funzionale. E’ quello istituito dalla Polizia di Stato in stretto rapporto e collaborazione con il comune di Ravenna che ha iniziato la sua attività il 1° ottobre 2003. Accoglie i bimbi da 1 a 3 anni dei dipendenti della Questura, ma non solo. L’asilo nido accoglierà anche un certo numero di bimbi esterni.
L’asilo è stato intitolato all’Assistente della P.d.S. Stefano BIONDI, medaglia d’oro al valor civile alla memoria, in servizio presso la Polizia Stradale di Modena Nord e ucciso da un trafficante di droga il 20 aprile 2004 al casello di Reggio Emilia. La proposta di intitolare l’asilo a Stefano è stata accolta dalla Direzione Interregionale della Polizia di Stato e il 17 novembre, anniversario della nascita dell’eroico Agente, si è celebrata la cerimonia di intitolazione.
Attualmente l’asilo nido, unico in Italia all’interno di una struttura di Polizia, accoglie 18 bambini, di cui 10 figli di dipendenti della Polizia di Stato di Ravenna, il figlio di un Vigile del fuoco, la figlia di un appartenente all’Arma dei Carabinieri nonché 6 “esterni”.
La solenne cerimonia ha visto la partecipazione della famiglia di Stefano Biondi, con la mamma Loredana il papà Luciano e la sorella Marzia. Presenti le massime Autorità cittadine, da S.E. il Cardinale Ersilio Tonini e il Direttore Interregionale della Polizia di Stato di Milano, Dr. Francesco Colucci, in rappresentanza del Capo della Polizia. Tanti i poliziotti in servizio e in pensione, fra i quali il comandante e i colleghi di Stefano di Modena Nord.
Il questore di Ravenna Fulvio della Rocca, che si è impegnato moltissimo per ottenere questo magnifico risultato ha portato il suo saluto alle autorità, alla famiglia Biondi e agli ospiti, sottolineando la fulgida figura di Stefano Biondi un uomo che della generosità e del servizio agli altri aveva fatto la sua bandiera. E’ seguito l’intervento del sindaco di Ravenna Vidmer Mercatali e di quello di Cervia Roberto Zoffoli.
E’ poi intervenuta la dott.ssa Mongiorgi dirigente della Sezione di Modena dalla quale dipendeva il nostro Stefano, che ha ricordato quel suo agente.
L’intervento conclusivo è stato del Cardinale Ersilio Tonini che con le sue semplici, concrete e toccanti parole si è rivolto ai bimbi presenti veri protagonisti di questa straordinaria giornata e ha ricordato la figura di Stefano e il fatto che lui lo aveva cresimato così come tutti i componenti della famiglia Biondi.
A noi che lo abbiamo salutato ha ricordato la stupenda giornata nella quale il Cardinale, 91 anni, ci aveva onorato della sua presenza al Caps di Cesena durante l’ultima assemblea generale dell’Asaps, salutando uno per uno tutti i famigliari dei nostri caduti degli ultimi anni, compresi quelli di Stefano. Il Cardinale ci ha ricordato che la sera prima era stato impegnato in un incontro proprio a Modena ed era tornato tardi. Quando gli abbiamo detto di non strapazzarsi troppo il Cardinale ci ha risposto "Se queste cose non si fanno da giovani!" Ha proprio ragione i Cardinale Tonini
.


Lo scoprimento della targa con la intitolazione a Stefano Biondi


Il Questore Fulvio Dalla Rocca durante il suo intervento

 

 

Venerdì, 18 Novembre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK