Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/05/2013

Presentazione a Palazzo Marino del libro dei coniugi Guarneri: “Felici di seguirti”
Un incontro alla presenza di tanti politici nella speranza che il Palazzo “segua” il problema sicurezza stradale

(ASAPS) L’associazione Lorenzo Guarneri Onlus, fondata dai coniugi Guarneri per ricordare il figlio Lorenzo, l’Associazione Vittime Incidenti Stradali sul Lavoro e Malasanità (AVISL) e Valore Donna hanno organizzato per la giornata di martedì 28 maggio la presentazione a Palazzo Marini, sala delle Colonne, del libro “Felici di seguirti” scritto a quattro mani dai coniugi Guarneri.
Ricordiamo che Lorenzo Guarneri era un ragazzo di 17 anni e nella notte l’1 e il 2 giugno è stato ucciso nel Parco delle Cascine a Firenze da un uomo di 45 anni che guidava ubriaco e drogato e che lo ha investito in pieno uccidendolo sul colpo.
I genitori nel grande dolore per la scomparsa hanno deciso di investire le proprie energie con una Associazione per tenere viva l’immagine di Lorenzo attraverso l’impegno a favore della sicurezza stradale e, soprattutto, nella convinzione di dover sostenere, appoggiata anche dalla Associazione ASAPS, la proposta di legge popolare sull’omicidio e lesioni stradali.

 

Il libro è un racconto del loro viaggio, dopo quel tragico inizio giugno, nei meandri della burocrazia, nella mancanza di giustizia e nella constatazione dell’abbandono e dell’indifferenza in cui versano le famiglie colpite da questi gravi lutti.
L’incontro sarà moderato dall’Avvocato Domenico Musicco, Presidente AVIL e vedrà la partecipazione, oltre ai Familiari Vittime della Strada di Barbara Benedettelli, responsabile dipartimento tutela vittime della violenza, i Deputati Luca Squeri, Nello Formisano, Ignazio La Russa, Luca Lotti, Dario Nardella, il Senatore Claudio Moscardelli, Valentina Pappacena, Presidente Valore Donna – Centro Dem e Bruno Tabacci Presidente Centro Dem.

 

Tanta politica presente. La speranza è che venga rinfrescato e riproposto il problema sempre più attuale della sicurezza stradale, quasi snobbato dai programmi dei vari partiti in sede di richiesta voto, così come si spera venga riproposta la necessità di pene severe per chi uccide sulla strada guidando in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti.
L’omicidio stradale per chi uccide guidando in stato di ebbrezza potrebbe essere una soluzione che la politica tutta, così come ha fatto Asaps e l’Associazione Lorenzo Guarneri Onlus dovrebbe cominciare a prendere in considerazione seriamente e in tempi brevi. (ASAPS)

 

> Il volantino dell'evento

Lunedì, 27 Maggio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK