Mercoledì 01 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/10/2005

INCIDENTI STRADALI A VALLELUNGA I CORSI ACI DI GUIDA SICURA 18.000 l’anno per auto, moto, camper, roulotte, autobus, camion

da Virgilio.it
INCIDENTI STRADALI
A VALLELUNGA I CORSI ACI DI GUIDA SICURA
18.000 l’anno per auto, moto, camper, roulotte, autobus, camion

Milano, 18 ott. (Apcom) - Come evitare un testacoda sul bagnato? Quando staccare il freno anteriore se la moto comincia a piegarsi? Come e quando usare il controsterzo in curva? A queste e altre domande, con tanto di prove pratiche, risponde il Centro di guida sicura Aci-Sara di Vallelunga, con corsi dedicati a chiunque voglia imparare i trucchi e i comportamenti da assumere per una guida sicura anche in condizioni di emergenza.
Secondo un recente sondaggio dell’Aci, 7 autombilisti su dieci ritengono di saper guidare, ma in condizioni di improvviso pericolo reagiscono con comportamenti errati che aumentano il rischio anziché ridurlo. Il Centro di guida Sicura Aci - Sara dell’Autodromo di Vallelunga, che i fondatori definiscono "il più grande e all’avanguardia in Italia e tra i più attrezzati d’Europa", nasce con lo scopo di diffondere uno stile di guida il più possibile sicuro e di fornire strumenti utili per la gestione delle situazioni di emergenza.
Nove incidenti stradali su dieci, nel 2004, secondo i dati diffusi da uno studio Aci-Istat all’ultimo Salone internazionale della Sicurezza stradale, sono dovuti a comportamenti errati da parte del conducente. "Ecco perché - spiegano all’Aci - per accrescere la sicurezza sulle nostre strade, è di fondamentale importanza migliorare le capacità di guida, simulando le possibili situazioni di rischio e le condizioni di scarsa visibilità, insegnando ad affrontare le piccole-grandi emergenze che si possono verificare alla guida di un qualsiasi mezzo (auto, autocarri, autoarticolati, autocisterne, autobus, moto, camper e roulotte)". (segue)  

 

INCIDENTI STRADALI/ A VALLELUNGA I CORSI ACI DI GUIDA SICURA-2
Aperti a tutti, promozioni fino al 9 dicembre
 

Milano, 18 ott. (Apcom) - A Vallelunga, spiegano i tecnici dell’Aci, "tutte le attrezzature, fra le quali un’innovativa pista per l’aquaplaning, sono, differenziate per i vari tipi di veicoli a due, quattro o più ruote. Gli allievi, inoltre, possono frequentare i corsi utilizzando anche la propria auto, in modo da imparare a conoscerne veramente pregi, difetti e reazioni.
Il Centro ha 5 piste ed una potenzialità di oltre 18.000 corsi/anno (60 corsi/giornalieri) aperti a tutti, con particolare attenzione ai neo-patentati: il 40% dei giovani viene coinvolto in un incidente stradale nei primi tre anni dal conseguimento della patente, e di questi oltre l’80% sono maschi. L’iniziativa si rivolge anche a chi guida tutti i giorni per lavoro: in questo caso l’attestato di frequenza del Centro rappresenta attestato professionale per il proprio curriculum.
L’intero impianto è stato progettato e realizzato riducendo al minimo l’emissione dei rumori, grazie a manti fono-assorbenti e strumentazioni all’avanguardia per l’irrigazione delle superfici di "slittamento". L’acqua necessaria allo svolgimento degli esercizi, infine, viene raccolta, depurata e riutilizzata eliminando qualsiasi inquinamento delle falde. I costi: auto 358 euro, camion 694. Per le moto, fino al 9 dicembre in promozione a 240 euro. Analoga promozione per i camper, a 358 euro. Su Internet: www.aci.it .


 

 

 

Giovedì, 20 Ottobre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK