Domenica 19 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Animali 26/04/2013

Sempre più frequenti gli investimenti di animali selvatici e protetti
Investito un orso sulla A24

L'animale di età compresa tra i 3 e 4 anni è deceduto. In corso gli accertamenti per capire come possa essersi introdotto in  autostrada.
I lupi scendono dai monti: esemplare investito a Castrocaro
Una femmina di 30 chili è stata travolta e uccisa da un'auto che si è allontanata senza dare l'allarme

Gli animali investiti nei due incidenti

 
(ASAPS) Riportiamo due articoli di cronaca che segnalano la morte per investimento di un orso sulla A24 e di un lupo sulla statale 67 a Castrocaro nel forlivese. Ricordiamo che il CdS all'articolo 189 comma 9 bis   fa obbligo di soccorrere gli animali da reddito, da compagnia o protetti. In molti casi questo non succede.
 
Art. 189 comma 9-bis. L’utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti, ha l’obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subìto il danno. Chiunque non ottempera agli obblighi di cui al periodo precedente è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 410,00 a euro 1.643,00. Le persone coinvolte in un incidente con danno a uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti devono porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso. Chiunque non ottempera all’obbligo di cui al periodo precedente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 82,00 a euro 328,00.(5)



Leggi gli articoli:

http://ilcapoluogo.globalist.it/Detail_News_Display?ID=72545&typeb=0
 
http://www.forlitoday.it/cronaca/incidente-stradale/incidente-stradale-lupa-morta-statale-67-castrocaro-23-aprile-2013.html

 


 

Venerdì, 26 Aprile 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK