Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/11/2005

Si è svolto a Ravenna il “Giorno della Scorta”

Si è svolto a Ravenna il "Giorno della Scorta"


(ASAPS) Si è svolto domenica 20 novembre a Fosso Ghiaia, in provincia di Ravenna, l’edizione 2005 de “Il Giorno della Scorta”, l’appuntamento annuale dedicato ai temi della sicurezza in moto e per la promozione del ciclismo su strada.
Organizzato dal “G.S. Progetti Scorta” - un’organizzazione di volontariato che conta su di un organico di 38 motostaffette che hanno partecipato a numerose e importanti gare ciclistiche - la manifestazione ha visto la presenza del presidente della provincia di Ravenna, Francesco Giangrandi, del componente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, On.Gabriele Albonetti, del funzionario della Polizia Stradale, Annalisa Mongiorgi, dirigente della Sezione di Modena ma in veste di rappresentante del Compartimento dell’Emilia Romagna e di numerose altre autorità locali e nazionali.
Fra gli intervenuti anche il vice presidente della F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana), Lino Secchi e il cavalier Nino Ceroni, volto noto del settore e decano degli organizzatori di gare ciclistiche.
Come di consueto, la manifestazione si è suddivisa in tre parti: nella prima il presidente del “G.S. Progetti Scorte”, Silvano Antonelli, ha svolto un’approfondita relazione sui principali temi relativi alla materia; nella seconda è stato Giandomenico Protospataro, funzionario del Servizio Polizia Stradale presso il ministero dell’Interno, ad illustrare alcune importanti caratteristiche delle scorte a gare ciclistiche; nella terza ed ultima parte è stato consegnato il “Premio Sicurezza” edizione 2005.
Nel corso della sua relazione, Silvano Antonelli ha messo in luce l’attività del gruppo sportivo che in un solo anno ha seguito ben 111 gare ciclistiche, con staffette composte mediamente da 7 motociclette ed un impegno individuale di 834 prestazioni.
Notevole anche l’impegno sul fronte dell’informazione, grazie alla “Campagna per la sicurezza del ciclismo su strada”, che ha visto la realizzazione e diffusione di 15 mila copie di un pieghevole da consegnare agli automobilisti per conoscere quale comportamento tenere quando si incrociano gare ciclistiche. Infine, anche l’iniziativa “Tribuna dei nonni” ha riscosso un buon successo, regalando alle persone anziane la possibilità di seguire una gara di ciclismo dal vivo e nella massima comodità.
Fra gli argomenti toccati da Antonelli anche alcuni aspetti prettamente tecnici legati all’impegno della F.C.I. ed alle coperture assicurative riservate ai “motostaffettisti”.
Al termine degli interventi il “Premio Sicurezza” è poi andato al dottor Giandomenico Protospataro, ampiamente apprezzato ed applaudito anche durante la sua relazione.

 

 

Giovedì, 24 Novembre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK