Domenica 28 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/11/2005

da Antennatre.it - TRAFFICO AUTO CON EST EUROPA, LEGAMI CON RAPINE NELLE VILLE DEL NORD

da Antennatre.it
TRAFFICO AUTO CON EST EUROPA, LEGAMI CON RAPINE NELLE VILLE DEL NORD


Trieste - Le vetture venivano trasportate attraverso i valichi minori italo-sloveni del Friuli Venezia Giulia, fino in Croazia e Serbia, dove erano rivendute in diversi paesi dell’ Est e in Albania.
Trieste - Erano in gran parte frutto di furti e rapine compiute in ville della Lombardia, del Veneto, dell’ Emilia Romagna le automobili destinate al traffico internazionale, scoperto dal Compartimento della polizia stradale del Friuli Venezia Giulia, che ha portato ieri a sgominare un’ organizzazione criminale, con 32 arresti.
Il sostituto procuratore della repubblica di Trieste Federico Frezza, che ha coordinato le indagini, ha ricordato che delle 32 persone arrestate, 16 sono state fermate in Italia, 9 in Slovenia e 7 in Croazia. Dieci invece le persone denunciate in Italia e 14 in Slovenia. Gli arrestati sono tutti di origine straniera: montenegrini i due capi, Uros Kasalica, 41 anni e Zoran Paunkovic (45), sloveni e bosniaci i corrieri, slavi e albanesi coloro che rubavano le auto su commissione.
"Per il successo di questa operazione - ha spiegato Frezza - sono state essenziali sia la cooperazione con la polizia slovena, per la prima volta in collaborazione con quella croata, sia le intercettazioni telefoniche". Il magistrato ha inoltre precisato che i componenti della banda "sono assolutamente invisibili, perché vivono all’ estero, e hanno sempre documenti falsi. Se non fosse per le intercettazioni mai si pescherebbe a colpo sicuro una macchina rubata che magari passa con altre mille sull’autostrada. Soprattutto queste persone - ha proseguito - non esistono, non sono censite, non si sa dove abitano".
L’organizzazione si appoggiava anche a tecnici che oscuravano i sistemi satellitari Gps e disattivavano i sistemi di allarme dei veicoli. Per quanto riguarda il filone d’ indagine su furti e rapine in ville, soprattutto in Lombardia, Frezza ha sottolineato che "si tratta di operazioni finalizzate al furto delle auto custodite nelle ville, ma ciò non toglie che queste bande abbiano approfittato per rubare altri oggetti di valore". Nel corso dell’ indagine, avviata nel marzo scorso, sono stati rilevati inoltre 13 furti in esercizi commerciali, e intercettati 15 clandestini, segnalati alla procura di Milano.

 

 

Giovedì, 24 Novembre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK