Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/04/2013

Polizia Municipale Ravenna
“Progetto I.S.A.” - Identificazione Sicurezza Antidegrado” cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna

Prove sul nuovo apparecchio per il fotosegnalmento digitale - Foto da ilrestodelcarlino.it

A poco più di un anno dalla sua approvazione, il Progetto I.S.A. (Identificazione – Sicurezza – Antidegrado), cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna e con il contributo dei Comandi di PM di Russi e Cervia, vede i suoi primi risultati.
Già dal 2005 la sede del Comando di Ravenna è dotata di un laboratorio di foto segnalamento e analisi documentali attrezzato, negli anni, con strumentazioni sempre più sofisticate e grazie proprio a questo contributo si sono potute rinnovare le apparecchiature tecnologiche con l’acquisto di uno scanner per foto segnalamento digitale.
La nuova attrezzatura ha facilitato il lavoro dei rilievi fotodattiloscopici riducendo il margine di errore.
Il personale dell’Ufficio Polizia Giudiziaria di Ravenna, nell’ottica della sempre maggiore collaborazione avviata fra i Comandi di Polizia Locale, ha organizzato momenti formativi non solo per i propri ufficiali ma anche per quelli appartenenti agli altri Corpi della Provincia di Ravenna.

 

Sono stati realizzati, inoltre, percorsi formativi, volti alla qualificazione del servizio di Polizia Locale, che hanno visto la partecipazione di rappresentanti dei diversi Comandi, in materia di immigrazione, codice della strada, atti di polizia giudiziaria e foto segnalamento.
In totale sono stati oltre 200 gli operatori che hanno partecipato ai predetti corsi, di cui un terzo proveniente dai Comuni di Cervia, Russi, Faenza e dalla Polizia Provinciale.
Nell’ambito del progetto si è proceduto alla standardizzazione della modulistica di polizia giudiziaria, al fine di uniformarla a livello provinciale.
Tra i corsi effettuati, merita una citazione, anche quello organizzato dall’Istituto Poligrafico Zecca di Stato sul tema “perizie su carte valori” al quale hanno preso parte due operatori dell’Ufficio P.G. – Falsi Documentali, e rivolto ai Comandi di Polizia Locali italiani che si sono distinti nell’affrontare la materia del falso documentale.

 

Si è poi proceduto ad ampliare la strumentazione tecnica in dotazione attraverso l’acquisto di un Etilometro e di 10 pretest Alcotest mod. Blow031, in grado di rilevare anche la percentuale di alcool nella fascia compresa da 0 a 0,5, come previsto dalle modifiche al Codice della Strada entrate in vigore nel luglio 2010.

 

 




 

Lunedì, 08 Aprile 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK