Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/12/2005

MALTEMPO: NEVE A MILANO BLOCCA I TRAM, DISAGI A CIRCOLAZIONE

MALTEMPO: NEVE A MILANO BLOCCA I TRAM, DISAGI A CIRCOLAZIONE

MILANO - La neve caduta per tutta la notte su Milano sta provocando grossi disagi alla circolazione dei mezzi pubblici. Molti alberi e molti rami sono caduti, bloccando l’alimentazione aerea dei tram. Gli unici in funzione sono quelli delle linee 3, 24 e 15. Regolari le linee della metropolitana. La situazione dovrebbe tornare normale non prima di stasera. Alle 7:30, erano 150 gli interventi dei vigili del fuoco, altri 138 erano in attesa di essere fatti. Dall’1 di questa notte sono in attività700 uomini dell’Amsa e 350 mezzi con lame per la pulizia del manto stradale e spargisale. Non si segnalano incidenti stradali con conseguenze gravi. Il vicesindaco Riccardo De Corato invita i custodi delle case a pulire i marciapiedi antistanti e polemizza con ’’i vari comitati e associazioni ambientaliste che ci hanno impedito l’abbattimento di 400 alberi malati alla fine del ciclo vegetativo. Le conseguenze dei mancati interventi le stiamo sopportando oggi’’.

DA NEVE DISAGI ANCHE PER I TRENI NEL MILANESE
Per il trasporto ferroviario la neve sta causando disagi soprattutto a nord di Milano. Molte linee sono interrotte per la caduta di alberi sulla massicciata oppure sulle linee di alimentazione aerea, che ha provocato corti circuiti. La circolazione dei treni delle Ferrovie dello Stato e’ regolare (sia pure con qualche ritardo) per le principali destinazioni. Sono però interrotte le linee di collegamento tra Gallarate e Varese, tra Gallarate e Luino, tra Lecco e Sondrio e tra Colico e Chiavenna. Il valico italosvizzero di Chiasso e’ chiuso: i treni da Como vengono deviati su Domodossola che e’ percorribile. Regolare la circolazione del Malpensa Express delle Ferrovie Nord, con partenza pero’ dalla stazione di Bovisa: un albero caduto vicino alla stazione di Pagano ha mandato in corto circuito l’ alimentazione tra le stazioni Cadorna e Bovisa. Interrotti i collegamenti tra Saronno e Como (per tre alberi caduti a Cadorago) e tra Varese e Laveno (per un albero caduto a Casbeno sulla massicciata). A singhiozzo il funzionamento del passante ferroviario.

NEVE E FRANE NELLA NOTTE NEL SAVONESE
Non nevica più nell’interno ed ha smesso di piovere sulla costa, ma quella appena trascorsa e’ stata una notte drammatica nel Savonese. Migliaia gli automobilisti bloccati, già dalle 19 di ieri sera e poi per tutta la notte, sulla A6 Savona-Torino, tra Altare e Millesimo, tratta ancora chiusa alla circolazione stradale. L’autostrada e’ bloccata anche in direzione sud tra Mondovì e Savona. Superlavoro per polizia stradale, 118 e vigili del fuoco per portare latte caldo e qualche genere di conforto a chi è rimasto bloccato per ore sotto una vera e propria tormenta di neve. La provinciale 29 del Cadibona, rimasta bloccata ieri sera in località Vispa, e’ stata riaperta intorno alle 2 di questa notte e parte del traffico che si era riversato in A6 ha così potuto essere deviato sulla viabilità ordinaria. Problemi notevoli si sono avuti anche nel ponente, con smottamenti franosi che hanno interessato l’area del porto, ad Alassio. Allagamenti anche a Laigueglia, Andora e Pietra Ligure. Ad Andora ci sono stati guasti anche agli scarichi fognari in direzione mare. A Varazze si e’ staccata una frana che ha temporaneamente bloccato la viabilità. Nella notte i vigili del fuoco hanno già liberato parzialmente dei detriti rocciosi la sede stradale; ora si attende l’intervento per liberarla del tutto. La situazione meteo va comunque migliorando e entro la mattinata i problemi del maltempo dovrebbero essere risolti.

 

Sabato, 03 Dicembre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK