Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/02/2013

Polizia Stradale di Cremona
Accendevano polizze RC Auto in provincia di Cremona per poi rivenderle nel napoletano: arrestate tre persone

Foto di repertorio dalla rete

(ASAPS) La Sezione della Polizia Stradale di Cremona dall’ottobre 2011 teneva monitorata e seguiva attentamente una situazione particolare. Le indagini degli uomini della Sezione PG hanno così scoperto un’attività illecita nel campo delle assicurazioni RC Auto di almeno quattro persone che operavano nella provincia di Cremona.
I soggetti della banda, nel periodo in cui sono stati posti sotto osservazione, hanno acceso circa 300 polizze assicurative presso le agenzie Carige, Unipol, Toro, Sai e Axa di Cremona ad un prezzo nettamente inferiore a quello dovuto se le stesse fossero state acquistate nel napoletano. E proprio in quella provincia gli stessi, successivamente, rivendevano le polizze con un guadagno stimato di circa 100.000 €.

 

Oltre al danno cagionato alle compagnie assicurative è stata rilevata una non corretta corresponsione dell’imposta a favore del servizio sanitario nazionale che viene calcolata nella percentuale del 10,5 % del premio assicurativo imponibile.
L’attività svolta dalla Sezione Polizia Stradale di Cremona, con il diretto coordinamento del procuratore della Repubblica, ha fatto sì che il G.I.P. disponesse un ordine di custodia cautelare in carcere nei confronti di tre persone tutte indagate per associazione a delinquere finalizzata alla truffa anche ai danni dello Stato, ricettazione e falso.

 

Nelle prime ore di giovedì 31 gennaio veniva data esecuzione ai provvedimenti rintracciando presso le proprie abitazioni le prime due persone, una terza  è stata rintracciata in un albergo di Trento dal personale di quella Sezione Polstrada immediatamente allertata da quella di Cremona.
Le  perquisizioni operate nei confronti degli arrestati permettevano di rinvenire documentazione utile alle indagini fra cui carte di identità false, 12 carte di circolazione rubate in bianco e, nel caso di uno di loro, anche 100 gr di sostanza stupefacente tipo hashish.
Una brillante operazione quella degli uomini della Polizia Stradale di Cremona nel versante delle Assicurazioni, sempre più spesso soggetto alle particolari attenzioni della malavita pronta a studiare nuove soluzioni truffaldine che, però, non passano inosservate agli occhi esperti di chi indaga e vigila. (ASAPS)

 

 


 

Lunedì, 04 Febbraio 2013
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK