Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/12/2012

Auto senza assicurazione

la polizia scende in campo

Su 3.100 veicoli controllati, 185 non erano assicurati. Ossia il 6%, altra conferma del dato nazionale di oltre 2 milioni di veicoli fantasma

Maxi operazione della Polizia Stradale in tema di RcAuto: con 167 pattuglie impegnate in sette regioni d’Italia si è arrivati al sequestro di  185 veicoli (In 7 casi sono state avviate indagini perché i conducenti hanno presentato assicurazioni false e quindi denunciati all’Autorità Giudiziaria) perché senza assicurazione per la responsabilità civile, quella che risarcisce quando causiamo dei danni a seguito di incidente. 

Su 3.100 veicoli controllati, dunque, il 6 % è risultato scoperto e si conferma così il dato di oltre due milioni di auto che circolano in Italia senza assicurazione. Un numero che è legittimo raddoppiare stimando tutte le auto che "circolano" solo saltuariamente.

 

Ma che potenzialmente sono molto pericolose.

"L’assicurazione falsa - spiegano infatti alla Stradale - è spesso il presupposto o l’indizio di crimini più gravi. C’è sicuramente la crisi economica a spiegare l’aumento della circolazione di veicoli sprovvisti di assicurazione. Ma non è l’unica spiegazione: spesso dietro assicurazioni false ci sono organizzazioni criminali e dietro assicurazioni mancanti un potenziale pirata della strada. E in quest’ultimo caso le persone coinvolte nell’incidente stradale con chi scappa e non viene rintracciato sono risarcite dal Fondo Vittime della Strada, alimentato in quota parte da ogni conducente assicurato". (v.bo.)

 

da repubblica.it/motori

Lunedì, 24 Dicembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK