Domenica 28 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/12/2012

Camion a 44 ton anche in Francia

Foto di repertorio dalla rete

Dopo un lungo dibattito ed una fase sperimentale riservata ad alcune tipologie di trasporto, dal primo gennaio 2013 la Francia consentirà una massa complessiva a pieno carico di 44 tonnellate (contro le attuali 40) a tutte le tipologie di trasporto.
Per avere queste quattro tonnellate in più sui complessi veicolari, gli autotrasportatori francesi hanno dovuto aspettare qualche anno e dovranno pagare il prezzo dell'applicazione dell'eurovignetta (che varrà per tutti). Infatti, alcuni analisti sostengono che l'aumento di massa complessiva rappresenta una sorta di compensazione per l'introduzione della tassa legata all'inquinamento e all'intasamento delle strade.
Tra pochi giorni, la Gazzetta Ufficiale francese pubblicherà il decreto attuativo, ma il ministro dei Trasporti, Frédéric Cuvillier, ha già anticipato che le 44 tonnellate saranno concesse solo ai complessi a cinque assi, mentre quelli a quattro assi non potranno superare le 38 tonnellate. L'asse motore avrà una portata massima di 12 tonnellate (contro le attuali 13), mentre i tre assi del semirimorchio avranno una portata massima di 27 tonnellate (contro le attuali 31,5). Ricordiamo che una prima ipotesi prevedeva addirittura i sei assi per le 44 tonnellate. Finora, le 44 tonnellate cono concesse solamente ai trasporti agricoli e agroalimentari.

 

da trasportoeuropa.it

 

Lunedì, 03 Dicembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK