Lunedì 29 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/11/2012

Olgiate Olona
Corso formativo “Le nuove regole dell’autotrasporto e del conducente professionale” dedicato a chi sulla strada controlla e viene controllato

(ASAPS) Un interessante incontro formativo è stato organizzato per la giornata di venerdì 16 novembre presso il Cinema Teatro Nuovo ad Olgiate Olona.
Fortemente voluto dall’Unione Piccoli Imprenditori con il Patrocinio del Comune di Olgiate Olona, il corso prevede una sessione di aggiornamento su “Le nuove regole dell’autotrasporto e del conducente professionale”.
La circolazione stradale, come ormai evidente, è regolata da una miriade di norme in continua evoluzione e gli utenti della strada, siano essi i controllori (forze di polizia stradale) o controllati (autisti privati o autotrasportatori) hanno sempre più marcata la necessità di un percorso chiaro che li renda sicuri e trasparenti nella richiesta di applicazione delle regole e nella convinzione di assumere un atteggiamento consono alla situazione.
Viene così sentita fortemente la necessità di un linguaggio comune tra chi vuole viaggiare secondo le norme, peraltro oggetto di numerose e sostanziali modifiche e aggiornamenti, e chi le norme stesse è deputato a farle rispettare.


Il corso, organizzato con la fattiva partecipazione del Comandante della Polizia Locale di Olgiate Olona Alfonso Castellone unitamente al Comandante della Sottosezione Polizia Stradale di Busto Arsizio Isp. capo Enrico Torresan, è stato sollecitato da alcune Associazioni di categoria dell’autotrasporto che sentono la necessità di questo “linguaggio univoco” tra le forze di polizia stradale e gli autotrasportatori che sulla strada lavorano quotidianamente, così da permettere un percorso quantomeno condiviso relativamente alla applicazione/rispetto delle regole della circolazione e del trasporto.
Il programma della giornata di venerdì 16 novembre prevede la registrazione dei partecipanti alle ore 8.30 con il saluto affidato alle parole dell’arch. Giorgio Volpi, sindaco di Olgiate Olona e del sig. Mariolino Deplano, Segretario Generale dell’Unione Piccoli Imprenditori (U.P.I.)
Moderatore dell’incontro sarà il dott. Alfonso Castellone, Comandante della Polizia Locale di Olgiate Olona e alle 9.15 avrà inizio il vero e proprio incontro formativo.
Il primo a parlare sarà il dott. Paolo Sangiorgio , direttore dell’Ufficio controlli sull’autotrasporto del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per i Trasporti Terrestri e per il Trasporto Intermodale – Direzione Generale per il Trasporto Stradale.


Gli argomenti trattati saranno:
-    accesso professionale e mercato – Registro Elettronico Nazionale (Nuova Normativa Autotrasporto);
-    Trasporti internazionali;
-    Scheda di trasporto – Documenti di Trasporto.
Dopo il coffee break previsto per le ore 11.15, prenderà la parola il Gen. Balduino Simone, Dirigente del Dipartimento Pubblica Sicurezza presso il Ministero dell’Interno che tratterà gli argomenti:
-    Patenti di guida – Novità;
-    Il conducente professionale;
-    Aspetti sanzionatori.


Terminata la trattazione degli argomenti è previsto un momento di dibattito con i presenti e la conclusione dei lavori che, visti gli argomenti e la professionalità dei relatori, non potranno che portare chiarezza e maggiore competenza a quanti intendono partecipare.
Il corso di aggiornamento è completamente gratuito grazie alla sponsorizzazione di alcuni operatori privati che hanno deciso di investire nella sicurezza e nella trasparenza, così come investiranno nella propria crescita professionale gli operatori che decideranno di partecipare, siano essi appartenenti alle polizie che normali utenti della strada che resta, comunque, il luogo dove si trascorre buona parte della vita.
Dovendo scegliere come trascorre questo tempo si rende necessaria la chiarezza delle regole da seguire e da applicare; questo interessante corso di aggiornamento viene in aiuto in questo senso e per questo motivo dovrebbero essere incentivate, anche dalle Istituzioni, simili iniziative. (ASAPS)

 

> Programma convegno


> Presentazione convegno


> Scheda iscrizione

 

 

 


 

Venerdì, 09 Novembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK