Sabato 27 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/11/2012

Crisi dell'auto? C'è la Bulgaria

Così si aggirano tasse e multe

Assicurazioni di 120 euro l'anno, immunità per superbolli e controlli fiscali. Un'inchiesta del quotidiano bulgaro

Altro che crisi delle immatricolazioni... Secondo una maxi inchiesta del quotidiano bulgaro "24 chasa" sarebbero tanti gli italiani che immatricolano in Bulgaria la propria auto, specialmente se è di grossa cilindrata, allo scopo di risparmiare su bollo e assicurazione. "Le automobili con targhe bulgare sono di moda in Italia", titolano i colleghi di Sofia che dedicano al fenomeno un lungo servizio.



 

Secondo la legge italiana, i proprietari di un'auto immatricolata all'estero devono registrarla entro un anno in Italia. Ma il giornale di Sofia assicura che è possibile trovare un prestanome bulgaro a pagamento, in modo da evitare la multa in caso di mancata registrazione. Per ciò che concerne l'assicurazione, in Bulgaria quella media per un'auto si aggira intorno a 120 euro all'anno contro gli 800-900 euro in Italia.


"E' più facile aspettarsi la lettera da un morto", scrive "24 chasa" a proposito delle notifiche di infrazione spedite dalle autorità italiane in Bulgaria. I punti della patente non li tocca nessuno, le ammende registrate con telecamere e autovelox si perdono nei labirinti degli uffici postali, e circolare e parcheggiare nei centri storici delle città italiane diventa molto facile con la targa bulgara, conclude 24 chasa...

 

da repubblica.it/motori

 

 

Mercoledì, 07 Novembre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK