Mercoledì 01 Maggio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/10/2012

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
Parte il progetto “Sicuri per scelta. Muoversi con intelligenza” per l’educazione alla sicurezza stradale
Partecipazione anche dell’ASAPS alla giornata iniziale

(ASAPS) Parte nella giornata di venerdì 26 ottobre il progetto “Sicuri per scelta. Muoversi con intelligenza” fortemente voluto, pensato e organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
L’impegno della Fondazione Piemontese nasce dalla considerazione del fatto che il decennio 2011-2020 è stato proclamato dall’ONU il decennio di iniziative per la Sicurezza Stradale, motivo che ha portato anche l’Unione Europea a confermare un proprio programma per la drastica riduzione degli incidenti.
E proprio in quest’ottica si inserisce il progetto di educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo che, giunto ormai alla conclusione del suo triennio di programmazione, ha ricevuto nel tempo l’approvazione e la collaborazione di molti Enti ed Istituzioni quali la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, l’Automobile Club di Cuneo, la Regione Piemonte, alcune ASL della Regione e l’ordine dei Medici e dei Farmacisti.
Un impegno ambizioso, portato avanti con un lavoro intenso e proficuo che ha visto coinvolti tecnici, amministratori, esperti di comunicazione e formatori.


Lo scopo principale del progetto è stato quello di far conoscere ai cittadini, a partire dalle fasce d’età più giovani, quali siano i comportamenti giusti da assumere per ridurre il rischio di incidenti che annualmente strappano alla vita centinaia di persone e fanno precipitare intere famiglie e comunità nella disperazione.
Come dicevamo il progetto si rivolge a tutta la popolazione con un occhio di riguardo ai più giovani e, quindi, all’ambiente scolastico con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi informazioni ed abitudini funzionali alla loro crescita come persone e come utilizzatori della strada e dei mezzi di trasporto.
Nel triennio del progetto la Fondazione ha messo a disposizione oltre 60mila kit personalizzati (50% della popolazione) e materiale specifico quali espositori, poster e locandine scritte in nove lingue diverse, distribuiti nelle scuole aderenti, presso le Caserme, nei posti di Polizia Urbana, in oltre 800 studi medici, 250 farmacie, Consultori, Punti Nascita e Sale d’Attesa di Strutture Ospedaliere.


Un dispiego di energie e fondi davvero invidiabili di questi tempi, con uno scopo finale davvero interessante e quantomeno attuale.
Alla giornata di avvio del nuovo ciclo del 26 ottobre presso la Casa Montis Regalis di Vicoforte di Mondovì (CN), l’Organizzazione ha invitato il Presidente dell'ASAPS dott. Giordano Biserni che terrà una propria relazione sulla “Sicurezza stradale e i giovani. L'evoluzione delle Stragi del sabato sera”.
Iniziative come quella di Mondovì lasciano il segno in un’Italia che decide di fare qualcosa sul versante della sicurezza nella mobilità, problema importante soprattutto in relazione alle tristi conseguenze che certe superficialità nei comportamenti e mancanza di giuste informazioni determinano. (ASAPS)

 

> Il folder dell'evento

 

 

 


 

Giovedì, 25 Ottobre 2012
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK