Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/12/2005

A1 MILANO-NAPOLI: - Apertura a quattro corsie più emergenza della carreggiata Nord da Bologna a Modena Nord con largo anticipo rispetto alle previsioni

da "Autostrade.it"

A1 MILANO-NAPOLI:
APERTURA A QUATTRO CORSIE PIU’ EMERGENZA DELLA CARREGGIATA NORD DA BOLOGNA A MODENA NORD CON LARGO ANTICIPO RISPETTO ALLE PREVISIONI

Bologna, 22 dicembre 2005 - Da domattina alle ore 6 sarà disponibile l’ampliamento dell’A1 a quattro corsie, in direzione nord, della tratta Bologna Modena nord.
L’apertura dei 32 chilometri del potenziamento a 4 corsie con largo anticipo rispetto ai tempi contrattuali – ha dichiarato Giovanni Castellucci Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia – è il risultato del lavoro continuo di concertazione svolto con regione, Provincia, Comuni e con ANAS e della forte volontà del territorio di completare l’opera nei tempi più compressi possibili. Ciò ha permesso di superare di slancio i mille problemi autorizzativi ed esecutivi che un’opera così complessa genera sempre sul territorio. Intendiamo ora mantenere ritmi serrati fino a fine marzo quando contiamo di aprire la 4° corsia anche in direzione sud con 5 mesi di anticipo sui tempi contrattuali.
L’opera, il cui completamento dei lavori era previsto per settembre 2006, totalmente compresa nel territorio della Regione Emilia Romagna, ha interessato sette Comuni: Campogalliano, Modena, San Cesario sul Panaro, Castelfranco Emilia, Crespellano, Castelnuovo Rangone e Spilamberto.
Questi Comuni, i cittadini, hanno sopportato lunghi mesi di disagi, ma nella consapevolezza – ha dichiarato l’Assessore regionale ai trasporti dell’Emilia Romagna, Alfredo Peri – che quella che si stava e si sta ancora realizzando è un’opera importante non solo per l’economia della regione, ma dell’intero Paese. Abbiamo lavorato insieme agli Enti Locali, e continueremo a farlo, per ridurre sia l’impatto del cantiere che quello dell’opera finita, prevedendo barriere e opere viarie di collegamento sia nel Comune di Modena che di San Cesario sul Panaro”.
Sull’Autostrada del Sole, il tratto Modena - Bologna è strategico nel sistema dei collegamenti stradali del nostro Paese essendo il punto di snodo delle due principali dorsali di collegamento tra il Nord e il Sud d’Italia (autostrada A1 e A14) e il passaggio obbligato per i veicoli in transito dall’A22 da Nord e dall’A13 da Nord Est.
In questo tratto transitano giornalmente anche fino a 130.000 veicoli di cui oltre 40.000 costituiti da camion e pullman.
La complessità dell’intervento eseguito dall’impresa Pavimental è proprio legata al fatto che si lavora mantenendo aperto al traffico lo stesso numero di corsie antecedenti l’inizio dei lavori, minimizzando l’impatto sulla viabilità e garantendo, allo stesso tempo, condizioni di massima sicurezza sia per i viaggiatori in transito sia per gli operai del cantiere. Con l’intervento di ampliamento da 3 a 4 corsie più emergenza, dei 32 Km tra Modena e Bologna, per un investimento di circa 165 milioni di euro, Autostrade per l’Italia garantirà un traffico più scorrevole che si traduce in un sostanziale miglioramento della sicurezza e della fluidità.
E da oggi c’è anche il primo TOTEM sulle Grandi Opere. Installato nell’area Secchia Ovest è un punto di informazione multimediale dedicato a tutto il piano di potenziamento della rete di Autostrade per l’Italia ed in particolare alla 4° corsia Modena Bologna.
Entro fine gennaio installeremo altri 3 Totem informativi in Aree di Servizio per rendere ancora più chiaro e trasparente per gli utenti il lavoro in corso di potenziamento della rete di Autostrade per l’Italia.




Sabato, 24 Dicembre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK